Questa mattina (19 febbraio), presso il Municipio di Formigine, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Modena Col. Alberto Giordano e il Sindaco Franco Richeldi hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra Comune e Guardia di Finanza per l’effettuazione di controlli sostanziali sulle dichiarazioni sostitutive presentate da persone che richiedono prestazioni sociali agevolate (delibera G.C. n°181 del 13/12/2007).

Questo protocollo consente al Comune di Formigine di potere richiedere accertamenti a campione, o specifici, nel caso di autocertificazioni ISEE che appaiano anomale.
Il modulo ISEE è lo strumento più efficace per determinare la situazione reddituale di un utente o di un nucleo familiare perché tiene conto, oltre ai redditi ed ai patrimoni eventualmente posseduti, anche della situazione familiare complessiva. Il reddito finale permette l’accesso a determinati servizi, il livello di compartecipazione alla spesa o ad agevolazioni, se previste.

Potere disporre della possibilità di richiedere controlli sulla veridicità di queste autocertificazioni consentirà di operare in condizioni di maggiore regolarità ed equità a tutela degli aventi diritto.

“Con questo protocollo sigilliamo una collaborazione con l’Amministrazione già esistente e proficua – ha detto il Colonnello Giordano – Grazie ai mezzi informatici siamo in grado di incrociare tutti i dati, perciò, chi non merita i contributi è bene si faccia da parte in modo autonomo: l’epoca dei furbi è finita. La provincia di Modena è comunque un territorio di legalità e sicurezza. C’è grande collaborazione da parte dei cittadini e fra le varie forze dell’ordine, compresa la Polizia Municipale. Grande merito va alle Amministrazioni che ne sostengono il mantenimento”.