Alleanza Nazionale non è sciolta, né tanto meno verrà assorbita da nessuno; semplicemente è iniziato il percorso verso il partito unico del centro-destra, che debutterà alle prossime politiche con liste unitarie AN – FI, sotto il simbolo del Partito della Libertà.
AN entra pertanto da protagonista in questo nuovo “contenitore” politico, forte di oltre sessant’anni di anticomunismo e di battaglie nel nome dei valori e dell’identità nazionale.
Per primi a Sassuolo abbiamo cambiato il nome del nostro gruppo in consiglio comunale, che da stasera si chiamerà “AN-PdL”; segno tangibile del fatto che Alleanza Nazionale vuole accelerare anche qui a Sassuolo la nascita del nuovo soggetto politico, nel quale siamo certi di poter svolgere un ruolo di primo piano, sia a livello locale che nazionale, se non altro per le idee e la cultura della Destra politica italiana che portiamo in dote al Partito della Libertà.
Sciogliere un partito storico come il nostro è certamente un grande sacrificio, ma crediamo che sia l’unica strada responsabile per dare vita ad un soggetto politico credibile e forte; un partito che ci chiedono gli elettori nell’interesse della Nazione.
Non più frammentazione politica, dunque, ma un unico partito nel quale si possano identificare tutti coloro che il 2 dicembre 2006 sfilarono a Roma per chiedere rinnovamento, sicurezza e libertà dal giogo fiscale ed ideologico delle sinistre.
Un partito che qui a Sassuolo può ambire ad essere il partito di governo della città già dalle prossime amministrative del 2009, se solo sapremo mettere in campo un candidato che sappia catalizzare il voto popolare e dare quel valore aggiunto di affidabilità e concretezza che la gente più che mai oggi chiede per potere cambiare le cose anche nella nostra realtà.
Noi ci crediamo, così come pensiamo che la leadership locale e le prossime importanti candidature debbano essere affidate ad elezioni primarie o comunque a consultazioni estese agli iscritti e alla base elettorale.
(Luca Caselli, Capogruppo AN-PdL Sassuolo – Consigliere Provinciale)