“Esprimo il cordoglio mio personale e di tutta la città di Reggio Emilia per la scomparsa del professor Ermanno Dossetti, limpida figura di uomo di grande cultura e alte responsabilità sociali e politiche. Persona di profonda rettitudine e fede salda, ha lasciato la sua impronta non solo nella sua amatissima famiglia, ma anche in tutti coloro che lo hanno conosciuto e nella comunità reggiana, che ha contribuito a edificare”.

“La sua lunga vita è stata sempre spesa per il bene comune, attraverso l’impegno civile, politico ed ecclesiale, nell’Azione cattolica, nella Resistenza, nel Consiglio comunale, nel Parlamento dal 1963 al ‘68. Ha dimostrato con l’esempio che la politica è servizio.
Fondatore e presidente dell’Opera Pia Orfanotrofi (oggi Osea), insegnante e preside, è stato un educatore esemplare per tanti giovani ed un punto di riferimento per i genitori.
Sono vicino ai figli don Giuseppe, Maria, suor Teresa, suor Agnese, Luisa e Giovanni, nella certezza che Ermanno ha raggiunto la moglie Angiolina e il fratello don Giuseppe nella casa del Padre”.

Graziano Delrio
Sindaco di Reggio Emilia