Torna a Modena dal primo marzo al 31 dicembre 2008 la Family card, che offre alle famiglie residenti in città con almeno 3 minorenni sconti e opportunità in oltre 70 punti vendita della città. La maggior parte degli operatori economici che hanno aderito lo scorso anno ha confermato anche per il 2008 le offerte riservate ai proprietari della card.

L’operazione è anche quest’anno a costo zero per l’Amministrazione comunale, grazie alla sponsorizzazione della Banca popolare dell’Emilia Romagna e alle convenzioni con soggetti dei settori alimentari, sport, cultura, intrattenimento e servizi. Possono richiedere la card le famiglie residenti nel comune di Modena nelle quali ci siano almeno 3 minorenni, purché la somma dei redditi imponibili della famiglia non sia superiore a 80 mila euro annui. In aggiunta alla rete di operatori commerciali aderenti, le famiglie il cui reddito non supera i 40 mila euro possono beneficiare di sconti anche nei punti vendita della grande distribuzione Conad.

A Modena sono 1492 le famiglie con almeno tre minorenni: si tratta di 1083 famiglie con capofamiglia italiano e 409 straniere. La maggioranza, 1220, ha tre figli, 198 famiglie ne hanno 4, 56 ne hanno 5 e 18 ne hanno 6 o più. Nel 2007, le 598 Family card rilasciate nel hanno consentito ad altrettante famiglie di risparmiare 69 mila euro su oltre 670 mila euro di acquisti, in particolare nel settore della grande distribuzione, con un risparmio medio di 120 euro per famiglia.
Tra le novità del 2008 c’è l’adesione della rete delle Farmacie comunali e di altri 17 nuovi operatori, in particolare nel settore degli elettrodomestici ed elettronica, delle attività sportive, con l’adesione di piscine e palestre, e delle automobili, con concessionarie auto e installatori di impianti a metano.

La tessera si dovrà richiedere all’assessorato Politiche economiche del Comune di Modena e potrà essere utilizzata nei punti vendita aderenti al progetto presentandola insieme a un documento di identità. Le famiglie che hanno diritto anche agli sconti nella grande distribuzione dovranno richiedere nei punti vendita abilitati una tessera aggiuntiva da utilizzare alle casse. Per informazioni è possibile rivolgersi all’assessorato alle Politiche economiche in via Santi 40, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, telefonare allo 059 2032553, scrivere una e-mail o consultare il sito del Comune.

Come ottenerla e dove valgono gli sconti
Le famiglie residenti a Modena, il cui reddito complessivo non supera gli 80 mila euro e nel cui stato di famiglia ci sono almeno 3 minorenni, possono richiedere la Family card per ottenere sconti su prodotti e servizi in oltre 70 punti vendita del territorio comunale. Alle famiglie, il Comune di Modena ha inviato una lettera e un modulo, nel quale dichiarare se si è in possesso dei requisiti di reddito, da restituire via fax allo 059 2032158, inviare con raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnare a mano all’Ufficio Progetti Economici in via Santi 40, 41100 Modena. Il Comune verificherà il rispetto delle condizioni di accesso e rilascerà la card, valida fino al 31 dicembre. Per ritirare la card ci si potrà presentare negli stessi uffici dal primo marzo in poi dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30.
La card, promossa dal Comune di Modena in collaborazione con una rete di operatori commerciali e con il contributo della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, darà diritto fino al 31 dicembre a sconti e agevolazioni fino al 25% su prodotti e servizi disponibili in città. Le famiglie con reddito inferiore ai 40 mila euro annui avranno diritto a sconti anche nella grande distribuzione Conad, richiedendo nei punti vendita una tessera aggiuntiva da utilizzare alle casse. Ha confermato la propria adesione la maggior parte degli operatori che avevano partecipato nel 2007 e molti altri si sono aggiunti.

ALIMENTARI
Tra i nuovi negozi che hanno aderito alla Family card ci sono Per tott i gost di via Nonantolana e la gastronomia di Borgo sant’Eufemia in via Carteria. Le loro offerte si aggiungono a quelle già praticate dal mercato biologico Biompomposa del martedì e del sabato, mercato Albinelli, mercato del lunedì, punti vendita Conad, gastronomia Bergonzini di via Ganaceto, il Cisternino di via Calle di Luca, Eurospin di viale Corassori, Di Meglio di via Anderlini, Sigma di via Saliceto Panaro e via San Giovanni Bosco. Per i possessori di Family card è inoltre previsto in tutti i panettieri che hanno aderito all’Operazione pane comune, lo sconto del 30% sull’acquisto di pane nei pomeriggi dei giorni feriali, fino al 31 maggio.
ABBIGLIAMENTO
Sconti sull’abbigliamento al mercato del lunedì e nei negozi Alba di piazza XX Settembre, Brummel in via Cesare Battisti, Intimamente di via Farini, Italia veste di via Giardini 474, Graffi Lingerie di via Santissima Trinità e Modì in Via Farini. Si aggiunge inoltre lo spaccio Marenza, abbigliamento per bambini, in via Emilio Po.

ARTICOLI PER LA CASA
I negozi aderenti sono C’è Bassetti, Mazzi e Popoli in corso Canalchiaro, Matilda in via Cesare Battisti, Pignatti casa in via Ponchielli, Messori biancheria in piazza XX settembre. Per il 2008 ha aderito anche Euronics Fangareggi in viale Amendola.
ARTICOLI SPORTIVI
Confermate le adesioni di Tutto per il calcio e volley di via Emilia ovest 693, Baffo sport di via Ciro Bisi, e Vescogni sport, all’interno del centro commerciale La Rotonda in strada Morane.
CALZATURE/PELLETTERIA
Sconti fino al 15% da Calzature Silingardi in via Sant’Eufemia, Impression Dugoni in largo Porta Bologna, Marchesi in viale Buon Pastore, piazza Grande e nel centro commerciale Grandemilia. Per il 2008 sconti anche da Dugoni calzature in via Emilia centro.

OREFICERIE/OROLOGERIE/BIGIOTTERIE
Sono 5 i negozi aderenti, tutti in centro storico: oreficeria fratelli Bassi in via Castellaro, oreficeria Zini in piazza XX settembre, orologeria Bruni in via dei Servi, oreficeria Righi in corso Canalchiaro e Swarovski Boutique in via Emilia Centro.
ERBORISTERIE/ARTICOLI SANITARI/FARMACIE
La novità 2008 è l’adesione delle 12 farmacie comunali, che praticheranno sconti su tutti i prodotti parafarmaceutici. Si confermano anche gli sconti praticati da erboristeria Canalchiaro in corso Canalchiaro, Farmacia San Giuseppe in via Castellaro (prodotti cosmetici, omeopatici e farmaci di automedicazione), sanitaria De – Lu in via Cesare Battisti, ottica Casoni in via Farini 65.
CARTOLIBRERIE/LIBRERIE
Cartoleria Minerva di via Canalino, Librintavola di via Santissima Trinità e cartoleria Ruggeri 2 di via Giardini 464/C applicheranno sconti del 10%.
PROFUMERIE/TABACCHERIE
Hanno aderito la profumeria Cleto di via Farini e la tabaccheria Numero 9 di via Emilia Centro 169, con sconti tra il 10% e il 20%.
BAR/RISTORANTI
Sconti del 10% sono offerti presentando la Family Card al ristorante pizzeria Al Grottino di via Taglio, alla pizzeria Taurus in via Fratelli Rosselli, via della Cella e via Campi. Il bar caffetteria Canalino nella via omonima offre il caffè in omaggio su un pranzo minimo di 7 euro. Si aggiungono inoltre gli sconti alle pizzerie da asporto L’angolo di Pulcinella in via Allegri e Alt! in piazza Mazzini e via Emilia centro.
SERVIZI VARI
Sconto del 10% sulle tariffe dei Fratelli Sighinolfi, elettricisti, di via Taglio 53. Acma Cicli e motocicli di via Respighi propone sconti del 15% sui prezzi di listino e Frisia Modena offre sconti del 25% sul trasporto a domicilio di bevande. Gli Artigianart points di largo San Francesco, largo Sant’Eufemia, via dei Servi e via Selmi propongono sconti del 20% su tutti gli articoli e La Galleria di via Canalino sconta del 5% manifesti, arredo e cornici. Banca Popolare dell’Emilia Romagna offre prodotti e servizi scontati, dalle polizze auto ai libretti di risparmio fino a diversi tipi di conto corrente.
CULTURA/INTRATTENIMENTO/SPORT
Due biglietti omaggio per i figli minorenni vengono offerti dal Modena Calcio fino al 31 dicembre, per ogni biglietto intero di gradinata acquistato per le partite casalinghe. Analoga offerta è prevista nei giorni feriali ai cinema Astra, Nuovo Scala, Raffaello. Al Teatro comunale e al Teatro Storchi ci saranno spettacoli in cui per ogni biglietto acquistato i figli minorenni potranno entrare gratuitamente. Numerose le nuove adesioni per quanto riguarda lo sport: il centro danza La Capriola di via Zandonai, le piscine Pergolesi e Dogali, i corsi di scherma, pentathlon e triathlon di Pentamodena in via San Faustino e l’associazione Mo.To che propone attività motoria per bambini in viale dello Sport.
RIVENDITE AUTO
Per il 2008 hanno aderito la concessionaria Renault Modenauto e la concessionaria Fiat Bellentani, con sconti su auto nuove, manodopera e ricambi. Metra srl propone invece 100 euro di sconto sull’installazione di impianti a gas metano.
POLIAMBULATORI
Sconti tra il 10% e il 20% sono previsti ai poliambulatori Gulliver di via Emilio Po 110 e Me.Ga. di via Paul Harris 123 sulle tariffe di vari tipi di visite, esami diagnostici e trattamenti. Si aggiungono inoltre gli sconti allo Studio di Medicina omeopatica e psicoterapia familiare di via Bonacini 193 e sulle visite mediche specialistiche della cooperativa Sana, in piazza Manzoni 4.

INFORMAZIONI
La carta, che deve essere utilizzata insieme a un documento di identità, può essere richiesta dal capofamiglia o dal coniuge di ogni nucleo famigliare residente in città nel quale ci siano almeno tre minorenni. È possibile rivolgersi agli uffici del settore Politiche economiche in via Santi 40, telefono 059 2032553, mentre il modulo per l’autocertificazione del reddito è disponibile anche on line su sito del Comune.