Tante storie venute da lontano‘ è il titolo di una serie di incontri, letture e laboratori sul tema dell’intercultura: l’iniziativa è giunta alla quarta edizione, promossa dal sistema interbibliotecario di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera e realizzata col contributo del Centro di Documentazione della Provincia di Modena.

Il maggior numero di appuntamenti del ciclo avrà luogo a Carpi, in collaborazione con il Centro territoriale permanente e il Centro servizi per l’immigrazione, all’interno della Biblioteca Il Falco magico-Ludoteca del Castello dei Ragazzi. Intrecci: i fili raccontano è il titolo del laboratorio interculturale al femminile che prevede narrazioni e spettacoli per bambini dai 6 anni e per le loro famiglie. Un percorso di 8 incontri condotti da Barbara Corradini per potersi conoscere e raccontare.

Attività per i bambini
– Lunedì 3 marzo, ore 16.30: Laboratorio artistico-creativo
– Lunedì 10 marzo, ore 16.30: Il melo d’oro e le nove pavonesse, narrazioni con burattini, pupazzi e immagini di Chiara Marinoni
– Lunedì 17 marzo, ore 16.30: In giro per il mondo
Narrazioni di Cristina Busani, equilibri
– Lunedì 31 marzo, ore 16.30: Laboratorio artistico-creativo
– Lunedì 7 aprile, ore 16.30: Laboratorio artistico-creativo
– Lunedì 21 aprile, ore 16.30: Laboratorio artistico-creativo

Attività per adulti
Letture di Barbara Corradini, presentazione di strumenti etnici e improvvisazioni di Luciano Bosi
– Lunedì 17 marzo, ore 19: Le voci dell’arcobaleno. Storie con un altro finale
– Giovedì 10 aprile, ore 19: Lontano da dove

Tante storie venute da lontano a Campogalliano proporrà poi il 4 marzo un incontro con Fabiana Costa, alla Biblioteca comunale, alle ore 16.30.
La Biblioteca di Novi di Modena proporrà invece narrazioni pomeridiane il 17 marzo e l’8 aprile, quella di Rovereto il 31 marzo e il 15 aprile. La Biblioteca Il Mulino di Soliera ha invece in programma la prima narrazione alle ore 17 dell’8 marzo, con Fabiana Costa.

Per informazioni ed iscrizioni
rivolgersi alle Biblioteche dei singoli comuni
oppure al Centro Servizi immigrazione di Carpi, via Trento Trieste 2, tel.059 649613.