Il progetto Giovani in Europa, giunto all’ottava edizione, offre a giovani diplomati o laureati la possibilità di realizzare un periodo di formazione e un’esperienza professionale in azienda o enti dei paesi europei partner del progetto. E’ cofinanziato dal Programma comunitario Leonardo da Vinci, promosso dal Comune di Carpi e gestito da Carpiformazione con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Oltre a favorire la conoscenza di una lingua straniera e di una cultura diversa, un’esperienza di lavoro all’estero aiuta a sviluppare competenze trasversali come l’adattabilità e la flessibilità e prepara alla mobilità in ambito lavorativo e geografico. Il tirocinio si sviluppa in due fasi, una di formazione e una di stage aziendale
La borsa di studio prevista dal progetto copre le spese di viaggio, assicurazione, vitto e alloggio e comprende un corso di approfondimento linguistico nella lingua del paese di accoglienza.

Per essere ammessi occorreva presentare domanda e superare un test attitudinale e colloquio motivazionale presso Carpiformazione: ben 140 le domande pervenute da tutta la regione. Dopo le prove scritte ed orali svoltesi a gennaio sono stati selezionati i 30 vincitori delle borse di studio e domani, martedì 4 marzo alle ore 11, nella sala del Consiglio comunale di Carpi, ad essi verrà presentato il viaggio che li aspetta.

I giovani svolgeranno il loro tirocinio professionale in Belgio presso la Chambre de Commerce belgo-italienne di Bruxelles, in Francia presso ADRIPE di Argenteuil, in Irlanda presso l’Emerald Cultural Institute di Dublino e l’European Career Evolution di Cork e in Spagna presso Tandem di San Sebastian.

Saranno presenti all’incontro di domani l’assessore al Progetto Giovani in Europa Marcella Valentini e il direttore di Carpiformazione, Andrea Scappi.