Riprende domani 5 marzo 2008, e continuerà tutti i mercoledì dei mesi di marzo e aprile dalle 16.30 alle 18.30, presso il micronido pesciolino arcobaleno, il servizio di maternage.

La finalità di questo servizio: sostegno alla coppia con figli piccoli, una protezione della relazione nascente tra madre-padre-bambino,e la valorizzazione dell’esperienza genitoriale.
L’obiettivo primario è quello di dare alle neo-mamme un’opportunità di incontro e di confronto rispetto all’esperienza con il proprio figlio e anche un occasione per osservare il bambino in un contesto e in una situazione diversi da quelli dell’ambiente domestico.
Per il bambino il servizio si pone come uno spazio pensato per sperimentare i primi contatti sociali, per esplorare materiali in compagnia di altri bambini.
Le coccole e l’esperienza del massaggio
Le proposte progettuali variano a seconda dell’età dei bambini, lo spazio incontro è prevalentemente per i primi 6 mesi di vita del bambino, il focus progettuale è sul massaggio infantile come pretesto di lavoro di comunicazione e relazione.

Il massaggio:
 Aiuta a sviluppare e a regolare le funzioni respiratorie, circolatorie e gastro – intestinali; spesso allevia il disagio delle coliche gassose( effetto stimolante)
 Aiuta il bambino a rilassarsi e a superare gli stress provenienti dalle nuove situazioni, insegnandogli ad essere consapevole delle tensioni del corpo e a liberarsene(effetto rilassante)
 Approfondire la conoscenza, la comunicazione, la confidenza tra genitore e bambino, facilita lo scambio di messaggi affettivi, la conoscenza dello schema corporeo, la formazione dell’immagine di sé, fa sentire al bambino che è sostenuto ed amato(effetto psicologico)
 Rafforzare il legame genitori –bambino e l’esperienza di comunicazione non – verbale.

L’insegnamento del massaggio avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini. I genitori apprendono praticamente la sequenza completa dei massaggi e di modalità che possono dare sollievo al bambino.
Agli incontri sul massaggio al bambino fa seguito un incontro in cui si chiede alle mamme di rilassarsi e provare l’automassaggio, capire quindi quanto è importante rilassarsi prima di trasmettere piacere al bambino.
Acquisire consapevolezza dei cambiamenti avvenuti nel proprio corpo durante la gravidanza significa anche trovarsi di fronte ad una realtà fisica diversa che può a volte essere causa di “ansie”. Ritrovare il proprio equilibrio fisico è un valido aiuto per riacquistare il proprio ruolo di donna oltre che di madre.