I giovani mettono a disposizione la creatività e il talento per la città. Si tratta del progetto di “Leva Artistica” che debutterà sabato 8 marzo alle ore 21 alla comunità terapeutica Bellarosa.
L’arte possiede numerosi linguaggi e interpretazioni, con la Leva artistica si vuole offrire a tutti gli artisti emergenti un piccolo palcoscenico dove proporre al pubblico la propria passione artistica.

Saranno location insolite dove sarà possibile condividere un’esperienza sociale unica, con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni in alcuni luoghi della città come residenze psichiatriche, centri residenziali per anziani e disabili, comunità terapeutiche, centri sociali di quartiere, mensa Caritas e punto di incontro Madreperla. Questi saranno soltanto alcuni dei luoghi che ospiteranno performance musicali, teatrali, mostre, letture e proiezioni.
Nel corso delle prossime settimane sono in programma 12 eventi che avranno una duplice finalità: quella di offrire ai giovani un luogo dove mettere in pratica le proprie competenze artistiche e quella di far vivere un’esperienza unica, entrando a contatto con alcune realtà che contribuiscono alla ricchezza sociale del nostro territorio. Il primo gruppo a salire sul palco della comunità Bellarosa saranno i Pentatonica, una giovane formazione reggiana nata sui banchi di scuola che alle ore 21 di sabato 8 marzo proporrà un concerto e poi realizzerà una jam session con alcuni ragazzi della comunità. I Pentatonica è una band formata da quattro ragazzi: Simone Pezzi, Marco Cavatorta, Michele Leone e Gabriele Pigoni.

Il progetto promosso dal Comune di Reggio Emilia con la collaborazione di Arci nuova associazione, l’Istituto musicale Achille Peri e altre associazioni del territorio, chiede alle ragazze e ai ragazzi del nostro territorio di impegnare un po’ di ore del proprio tempo per offrire momenti culturali e ricreativi all’interno di alcune strutture che rivestono un particolare rilievo sociale.
Le nuove generazioni sono così chiamate a offrire un po’ del proprio tempo e di poter misurare la propria arte all’interno dei luoghi della città, potendo condividere alcuni momenti di socializzazione e di incontro. Da oggi quindi i giovani che nutrono una passione per una o più forme artistiche potranno metterle a disposizione della città e diventare protagonisti della vita culturale del territorio. La Leva artistica è un progetto che rientra all’interno del meccanismo di Leva Giovani, una proposta indirizzata alle ragazze e ai ragazzi tra i 15 e i 26 anni, la Leva è un’azione collegata a Carta e Portale giovani.
Leva artistica vuole essere uno strumento per stimolare e ampliare l’offerta e le opportunità di volontariato culturale a disposizione dei ragazzi, cercando di creare con Enti, associazioni e gruppi informali dei progetti di utilità sociale e culturale.
Per partecipare alla leva Artistica e offrire un po’ del proprio tempo alla comunità proponendo un concerto, una proiezione, una mostra, una lettura o una piece teatrale è possibile contattare l’Ufficio giovani del Comune di Reggio Emilia 0522.456512 o scrivere una e-mail. Ai partecipanti verranno riconosciuti dei punti sulla Carta giovani che prevede il riconoscimento di un viaggio in una città gemellata per coloro che supereranno le 100 ore di cittadinanza attiva.
Per maggiori informazioni è possibile consultare Portale Giovani.