La Giunta comunale di Carpi nella seduta di lunedì 10 marzo ha deciso di adeguare i valori delle indennità di funzione di Sindaco, vicesindaco e assessori e ‘tagliate’ nel 2006-2007 del 10%, recependo così le indicazioni della Legge Finanziaria 2008, che indicava questi tagli come temporanei e che dunque rende possibile incrementare le stesse con delibera di Giunta.

Queste indennità di funzione, ferme dal 2000, recependo sempre una possibilità di legge (data ai Comuni che hanno una percentuale di entrate proprie sul totale del Bilancio superiore alla media regionale) verranno inoltre integrate del 3% Ogni assessore percepirà dunque dal 2008 (il provvedimento è retroattivo dal primo gennaio) 2681 euro lordi ogni trenta giorni (per dodici mensilità, senza tredicesima e senza oneri pensionistici), mentre il Sindaco arriverà a 4468 euro lordi e il vicesindaco a 3351 euro sempre lordi. Ricordiamo che al netto la cifra corrisposta ai componenti della Giunta e al Sindaco viene decurtata del 30-35% circa. Da sottolineare anche che l’unico componente part time della Giunta (l’assessore a Giovani e Pari Opportunità Marcella Valentini) ovviamente continuerà a percepire poco meno del 50% dell’indennità di funzione dei colleghi.
Rimane fermo invece per il momento l’ammontare del gettone di presenza riservato ai consiglieri comunali (38 euro lordi, 24 netti) in attesa di prevedere un prossimo adeguamento: con questa delibera della Giunta aumenta invece l’indennità del Presidente del Consiglio comunale (pari a quella di un assessore a tempo pieno) e quella del Difensore Civico (pari a 1206 euro lordi al mese).

La Giunta comunale di lunedì 10 marzo ha poi definito, in sede di revisione biennale della pianta organica delle farmacie della provincia di Modena (visto l’aumento della popolazione cittadina e la nuova distribuzione della stessa nei quartieri), una modifica dei confini territoriali della pianta organica stessa. In seguito a questa la Giunta ha deliberato la richiesta all’amministrazione provinciale di istituzione di una nuova sede di farmacia a Carpi, la diciassettesima presente sul territorio comunale.