Ricorre dopodomani, 19 marzo, il sesto anniversario dell’uccisione a Bologna del prof. Marco Biagi, il giuslavorista ucciso la sera del 19 marzo 2002 dalle nuove Brigate Rosse sotto la sua abitazione di Via Valdonica.


Diverse, in questi giorni, le cerimonie per ricordarne la figura e l’opera. In concomitanza con il sesto anniversario, nella stessa giornata di mercoledi’ prossimo si svolgerà la cerimonmia per l’assegnazione del “Premio Marco Biagi-Il Resto del Carlino per la solidarietà sociale”, seconda edizione, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e delle massime istituzioni del Paese e degli enti locali.

Numerose le personalità annunciate: da Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio all’epoca del delitto, il quale terrà il discorso ufficiale; al Ministro del Lavoro Cesare Damiano; da Emma Marcegaglia, presidente designato di Confindustria, a numerosi parlamentari di varie forze politiche.
L’assegnazione del premio, edizione 2008, che finora ha raggiunto la cifra di 90mila euro, andrà a quanti, senza scopo di lucro e in forma volontaria, si adoperano per l’assistenza di persone e categorie svantaggiate, con particolare attenzione ai giovani, alla loro formazione, al loro avviamento al lavoro. Le decisioni sono affidate alla giuria composta da Giancarlo Mazzuca, Paola Monari, Luigi Montuschi e mons. Stefano Ottani.