Saranno oltre 12 milioni i veicoli in circolazione sulla rete del Gruppo Autostrade per l’Italia (3.413 km, pari al 61% della rete autostradale a pedaggio), durante le prossime vacanze pasquali, nel periodo compreso tra giovedì 20 e martedì 25 marzo.

Tra le mete preferite degli italiani in viaggio, i paesi di origine, le località di villeggiatura, le città d’arte e – considerato il periodo pasquale ‘basso’ nel calendario – le stazioni sciistiche per le ultime sciate di stagione. Previsto anche l’afflusso di turisti stranieri dall’Austria, dalla Francia, dalla Slovenia e dalla Svizzera.

Secondo le stime della società Autostrade per l’Italia, la circolazione sarà decisamente più intensa la sera di giovedì 20 e l’intero venerdì 21 per quanto concerne le partenze; mentre la sera di lunedi’ di Pasquetta e il martedì mattina per il flusso di ritorno.

Il traffico sarà particolarmente intenso nei tratti della A1 tra Milano e Parma, tra Bologna e Firenze sud, tra Roma e Napoli; in A3 tra Napoli e Salerno; in A4 tra Milano e Brescia; in A6 tra Ceva e Savona; in A9 in prossimità della dogana; in A10 tra Varazze e Voltri; in A11 sulla FirenzePisa; in A12 sulla Roma-Civitavecchia; in A14 tra Bologna e Cattolica; in A23 sulla Udine-Tarvisio; in A26 tra Voltri e Ovada; in A24 tra Roma e Carsoli; in A27 sulla Venezia-Belluno.