Casalgrande – Sa di vecchio la polemica che il consigliere della Lega Nord Paolo Filippini intenta ancora una volta in merito alla caserma dei carabinieri. Ma si sa, in campagna elettorale ogni pretesto è buono per raccogliere consensi, anche spargendo informazioni non vere come in questo caso – scrive il Comune in una nota -. Peccato per lui che mentre si affanna per strappare qualche riga sui giornali, in Comune si stia lavorando attivamente per giungere alla realizzazione di questa importante opera.

In questi mesi, infatti, è stato realizzato il progetto dell’edificio che è stato elaborato con la collaborazione dello stesso Comando provinciale dell’Arma per rispondere pienamente ai parametri previsti dalla legge. La palazzina che sorgerà sulla ex Strada Statale 467 si svilupperà su una superficie di 552 metri quadrati, oltre ai 190 dell’interrato che ospiterà le autorimesse e servizi tecnici. Al piano terra troveranno posto gli uffici e i locali accessori (armeria, celle, archivio, ecc.).

Al piano primo saranno collocati gli alloggi per i militari senza famigliari, ed in particolare 3 camere doppie con servizi, 1 camera singola con servizi, cucina, zona giorno, lavanderie e stenditoi; al secondo piano ulteriori due alloggi per i militari con famiglia.

Sei copie del progetto, accompagnate da una dettagliata relazione, sono state inviate agli organi competenti e si è in attesa dell’approvazione definitiva. Ottenuta questa, attraverso un accordo quadro con alcune imprese di Casalgrande interessate da trasformazioni urbanistiche, ai sensi delle normative vigenti queste provvederanno alla realizzazione dell’opera, consentendo quindi un forte risparmio di denaro pubblico.

Il tutto – conclude la nota del Comune – con buona pace del consigliere Filippini e dell’onorevole Alessandri che, a sua volta, potrebbe documentarsi direttamente presso l’amministrazione comunale, senza scomodare il futuro governo. Ogni contributo è ben accetto.