Tra poche ore le UniKe faranno il loro esordio nella Final Eight della Coppa Italia Findomestic, affrontando venerdi alle 15 nei quarti di finale la capolista Scavolini Pesaro.


Le UniKe infatti hanno conquistato la qualificazione strappandola con i denti al Santeramo negli ottavi e sono entrante nel ranking della competizione in ottava posizione. Il regolamento prevede un tabellone classico ad eliminazione diretta che abbina 1-8, 2-7, 3-6 e 4-5 ed ha quindi generato questo calendario di incontri:
ore 12.30 Novara – Busto Arsizio
ore 15.00 Scavolini – Unicom Starker Kerakoll
ore 18.45 Bergamo – Chieri
ore 21.00 Perugia – Jesi
Gli orari di gioco sono stati ovviamente sorteggiati.

Per le UniKe si tratterà di un momento particolarmente emozionante. Dopo la vittoria nella Coppa Italia di A2 della passata stagione, la Unicom Starker Kerakoll si ripresenta ad un grande appuntamento di Coppa Italia dopo aver superato un concorrenza agguerritissima. La formula della Coppa Italia Findomestic è stata completamente rinnovata, unificando A1 e A2 e facendo disputare una prima fase a gironi. Per giungere alla Finale a otto di San Lazzaro di Savena, le UniKe hanno infatti prima dovuto fare i conti con un girone che le aveva viste chiudere al secondo posto alle spalle delle campionesse d’italia di Perugia, poi superare un difficile turno negli ottavi contro Santeramo.

Gli ottavi si giocarono infatti in gennaio e le UniKe scesero in campo prive di Turlea, Nucu e Kozuch, impegnate con le rispettive nazionali nelle qualificazioni olimpiche. Dopo aver perso all’andata 2-3 al PalaPaganelli ed essere andate sotto 2-0 a Santeramo, una giovanissima Unicom Starker Kerakoll fu capace di portare prima le avversarie al quinto set, poi di vincere la gara ed infine di vincere anche il set supplementare di spareggio, mettendo in fila quattro parziali vincenti consecutivi.
Fu indubbiamente un momento di grande crescita e di maturazione per il team di coach Ferrari.

Contro la Scavolini Pesaro le UniKe sono quindi chiamate ad onorare una manifestazione che mette in palio un posto in European Champions League e che le vede protagoniste per la prima volta.
Certamente il pronostico è tutto a favore delle avversarie che in campionato hanno avuto un rendimento ed una eficienza impressionanti. Le UniKe però riuscirono a Pesaro alcune settimane addietro a mettere qualche granello di sabbia negli ingranaggi della Scavolini a trazione brasiliana, costringendo le marchigine e al quinto set.
Coach Ferrari avrà a disposizione tutte le sue ed il giovane libero della B2 Giulia Rastelli che verrà aggregata al team.
In caso di vittoria si tornerà in campo sabato alle 16,30 contro la vincente tra Novara e Busto.