Grandi e piccini insieme per la manutenzione delle aree verdi del territorio di Formigine. L’appuntamento è per domani, sabato 5 aprile, a partire dalle ore 8.30, presso l’Oasi del Colombarone a Magreta.

Torna infatti per il 21° anno consecutivo, “Fiumi Puliti-Fiumi Sicuri”, l’iniziativa promossa a livello provinciale ed accolta, fin dalla sua prima edizione, dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune, con il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste e volontarie locali e nazionali. Volontari e cittadini, coordinati dai tecnici comunali ed alla presenza delle Guardie Ecologiche Volontarie, svolgeranno il tradizionale lavoro di mantenimento e cura del verde e di pulizia dai rifiuti presso la foce del Torrente Fossa.

Alla giornata prenderanno parte anche due classi delle scuole elementari di Magreta: gli alunni saranno coinvolti in tutte le attività previste, di piantumazione e manutenzione di piante e siepi, nonché di reintegro e sistemazione del verde esistente. I bambini saranno poi accompagnati in visita all’Oasi del Colombarone, dove potranno osservare al microscopio campioni d’acqua prelevati in zona, mentre le Guardie Ecologiche Volontarie illustreranno ai piccoli le caratteristiche dell’Oasi, con osservazione della fauna utilizzando i binocoli in dotazione al Centro Visite dell’Oasi.
Il programma prevede alle 11.15 uno spuntino a base di pizza e focaccia offerto a tutti i volontari dall’Amministrazione comunale, che si occuperà di distribuire gli strumenti necessari all’attività ed anche simpatici gadgets, tra i quali un cappellino dell’iniziativa che riporta in stampa la ranocchietta mascotte di “Fiumi Puliti-Fiumi Sicuri 2008”.