Motori, passione, gioielli a quattro ruote del passato, esibizioni, sfilate, dimostrazioni di preapratori: sono questi gli ingredienti del primo fine settimana di “Modena Terra di Motori” che ospita al Parco Novi Sad la settima edizione dell’“Historic Challenge – Trofeo Città di Modena” e le tante altre sorprese della prima edizione della “Festa dei motori”.

La kermesse è iniziata questa mattina con le prove libere e con la possibilità per il pubblico di ammirare da vicino una cinquantina di auto d’epoca che da anni non rinunciano a partecipare a un evento che è diventato un vero e proprio must per i gentleman driver italiani e non solo. Nel pomeriggio sono proseguite le qualifiche fino alle ore 18 durante le quali è emerso tutto il fascino di un passato automobilistico davvero grande e di uno spirito tutto modenese che il grande Enzo Ferrari definì “unico per costruire macchine da corsa”. Le vetture ammesse a contendersi il prestigioso trofeo sono state selezionate tra le “GT”, “Barchette” e “Formula Junior” più rappresentative dagli anni ’40 agli anni ’70, con precedenza assoluta per le vetture costruite a Modena con i marchi Ferrari, Maserati, Stanguellini e De Tomaso. Le quattroruote da sogno hano sfrecciato sull’anello asfaltato del parco, girando su un circuito appositamente ricostruito, lungo circa un chilometro. Il regolamento “Challenge” prevede una gara ad inseguimento con due o più vetture che partono e tagliano il traguardo ad intervalli prestabiliti.
Ma la sfida all’ultimo sangue partirà domattina, in occasione delle finali che si terranno fra le 10:00 del mattino e le 16:30, quando i vincitori riceveranno gli ambiti premi delle varie classi. Al vincitore assoluto della gara di regolarità verrà consegnato oltre al trofeo, una scultura dedicata ai motori dell’artista Alessandro Rasponi.

Ad arricchire la giornata di domenica, sempre al circuito del Parco Novi Sad un grande debutto: la prima edizione della “Festa dei Motori”. Si parte alle 9 con uno spazio espositivo e dimostrativo dedicato ai piccoli e grandi preparatori di Modena che hanno reso famosa la nostra città nei circuiti di tutto il mondo. A fare bella mostra di sé ci saranno i gioielli della Motor Valley, auto sportive di ogni genere ed epoca, vetture da rally, autostoriche e persino le “grandi forme” delle quattroruote americane degli anni ‘50 e ‘60.
Al termine della gara di regolarità partirà un grandissimo carosello di vetture, un’esibizione non agonistica di auto che sfileranno in tutta la loro bellezza nel circuito del Parco Novi Sad.

Ma non è ancora tutto: alle 17 sempre al Novi Sad lo spettacolo non arriverà dall’asfalto ma dal cielo con una esibizione dei paracadutisti del Centro Scuola di Paracadutismo di Modena. Gli atleti si lanceranno dagli aerei e si esibiranno nella loro specialità: la “precisione in atterraggio” in superfici di piccole dimensioni. Infine, nel piazzale davanti al PalaMolza, sarà predisposto un circuito dove si esibiranno professionisti di mini moto e di go-kart.