Affrontare il tema della discriminazione da differenti punti di vista e in diversi contesti, per contribuire alla realizzazione di politiche di pari opportunità. Per lavorare su questo obiettivo si è costituito “LABdi”, un laboratorio sulle forme della discriminazione, istituzioni e azioni positive, nato dalla collaborazione tra Assessorato Scuola, formazione professionale, università, lavoro, pari opportunità della Regione Emilia Romagna ed il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Sette seminari tematici, che si alterneranno fra Bologna e Modena sulle più varie forme della discriminazione, dall’origine etnica alla disabilità, dal genere all’orientamento sessuale e alla religione, fino ad arrivare a toccare le nuove schiavitù, le trasformazioni del diritto comunitario e globale, le forme della democrazia multiculturale e i temi delle azioni positive, costituiscono l’esordio per l’attività di questo centro che vuole contribuire alla riflessione necessaria allo sviluppo di politiche di pari opportunità.

Un terzo appuntamento si tiene oggi alle 15.00 presso l’Aula II della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via Università, 4) a Modena e vedrà protagonista la prof.ssa Diletta Tega docente dell’Università di Milano “Bicocca”, che affronterà il tema “Azioni positive e diritto diseguale: come contrastare le discriminazioni”.

L’appuntamento, presieduto da Gabriella Ercolini delle Commissioni assembleari “Politiche per la Salute e Politiche Sociali” e “Turismo, cultura, scuola, formazione, lavoro, sport” della Regione Emilia Romagna, sarà introdotto dal prof. Gianfrancesco Zanetti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il Laboratorio, supportato da un autorevole comitato scientifico diretto dal prof. Gianfrancesco Zanetti, docente di Filosofia del Diritto all’Università di Modena e Reggio Emilia, e che vede tra i suoi membri il prof. Etienne Balibar docente di Filosofia morale dell’Università di Parigi e la prof. Joan Tronto, docente di Political Theory presso l’Hunter College di New York, costituisce anche l’occasione per raccogliere e tradurre la normativa e i testi chiave in materia, presenti a livello internazionale, da mettere a disposizione dei partecipanti agli incontri e della ricerca in generale.

Il ciclo di incontri, curati dal dott. Thomas Casadei del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, si concluderà con un convegno finale in cui saranno presenti alcuni rappresentanti del comitato scientifico e i cui lavori saranno raccolti in una pubblicazione.