Il Segretario Generale della Confederazione Internazionale per le Esportazioni – Confassoexport, dr. Mauro Broda, comunica l’apertura nella città di Modena, via Rainusso, 144, dell’Associazione Regionale Assoexport Emilia Romagna.
Presidente Regionale è la Dott.ssa Pasqualina Cozzolino, Vicepresidente il Dott. Eugenio Ferrari
Segretario Generale il Dott. Ciro Ferraro.
L’Istituto Internazionale per le Esportazioni – Assoexport Emilia Romagna è un’Associazione di diritto privato, di interesse pubblico, apartitica ed apolitica, senza scopo di lucro, libera, autonoma democratica e solidale. Questa struttura, creata come supporto alle aziende per le loro relazioni commerciali con l’estero, ha come destinatari l’ industria, l’artigianato, il commercio, gli istituti finanziari, le assicurazioni, i consulenti aziendali e quanti operano professionalmente nel campo del commercio internazionale. L’Assoexport Emilia Romagna è a disposizione delle aziende emiliane/romagnole per sostenerle professionalmente nelle esportazioni, fino alla vendita finale, con un know-how promozionale assolutamente innovativo ed efficace, ottenuto in uso dalla Confassoexport a cui Assoexport Emilia Romagna è associata. La Confassoexport è la struttura sorta per confederare Associazioni Assoexport regionali per l’Italia e Assoexport nazionali all’estero, gestite in autonomia e in regime di esclusiva, e altre associazioni e aggregazioni che operano nel campo della internazionalizzazione dell’industria, dell’artigianato, del commercio. Confassoexport ha trasmesso ad ogni Assoexport tutta la propria esperienza professionale, un nome ormai conosciuto ovunque e una presenza consolidata sui mercati internazionali fin dal 1998.
Al fine di rendere maggiormente visibile la propria presenza sul territorio Emiliano/Romagnolo ed operare capillarmente a favore dell’export soprattutto della piccola e media impresa, Assoexport Emilia Romagna intende strutturarsi sul territorio regionale in Delegazioni Provinciali, Vice delegazioni, nelle maggiori città, rette rispettivamente da Delegati e Vice delegati, i free-lance potranno collaborare come Corrispondenti Assoexport Accreditati.
Assoexport Emilia Romagna, intende offrire immediatamente alle aziende, soprattutto medio – piccole, l’opportunità di accedere ai grandi mercati ed alle immense opportunità del commercio internazionale a costi estremamente contenuti, grazie alla nostra formula associativa ben collaudata che, con la condivisione degli strumenti, abbatte sempre e comunque i costi e garantisce un forte impatto sui mercati. Le aziende emiliane/romagnole, tramite la nostra struttura ed i nostri strumenti, potranno quindi usufruire da subito dei nuovi e più efficaci strumenti per esportare e far sentire la loro presenza sui mercati mondiali.
Gli strumenti promozionali il cui know-how appartiene interamente alla Confassoexport, e che è dato in uso alle varie Assoexport regionali o nazionali sono raggruppabili e sintetizzabili nella proposta alle aziende associate alle varie Assoexport di gestione del loro Ufficio Estero in Outsourcing.
In generale, tutte le strutture private e pubbliche che operano nella promozione internazionale limitano le loro prestazioni professionali alle manifestazioni ed eventi a cui i loro clienti hanno partecipato. Non così Confassoexport che con questo strumento intende offrire ad ogni azienda, associata alle varie Assoexport, tutta l’assistenza necessaria per completare il circolo virtuoso che dalla promozione porta all’evento vendita.
Le aziende che normalmente partecipano a manifestazioni promozionali internazionali, come Fiere o altri meeting, raccolgono tanti contatti con importatori ed operatori economici esteri che restano poi inutilizzati. A causa di una scarsa conoscenza delle lingue, a causa di difficoltà nelle relazioni pubbliche internazionali, essendo spesso i titolari troppo occupati nella produzione o altre volte per semplice trascuratezza, tanti potenziali affari finiscono così nel nulla.
Assoexport interviene invece in questa fase cruciale del ciclo promozione-vendita con una qualificata assistenza professionale a disposizione delle aziende associate, per aiutarle a rendere efficaci i contatti intrapresi durante le manifestazioni a cui hanno partecipato.
Il servizio si realizza con la messa in atto di tutti gli strumenti di promozione della Assoexport, con l’assistenza costante dei suoi professionisti e con la presa diretta di rapporto con il cliente estero conosciuto nei vari eventi promozionali. Assoexport metterà a punto azioni di relazioni pubbliche verso il partner estero che favoriscano la presentazione e la conoscenza dell’azienda associata, attività di assistenza completa per le trattative del primo rapporto e di quelli successivi, ed infine metterà in atto la realizzazione di un programma di esportazioni che dia solidità commerciale al nostro associato per mezzo di assistenza linguistica e legale per la contrattualistica, fino alla vendita e all’incasso.
L’ufficio estero, approntato da una Assoexport per l’azienda cliente, non abbandona il cliente nemmeno dopo la vendita, poiché lo assiste affinché il rapporto conclusosi positivamente possa essere foriero di un rapporto stabile di fiducia e di lavoro con il partner straniero anche per gli anni successivi.
I vari strumenti inseriti nella operatività dell’Ufficio Estero sono:
– Italia For World show-rooms permanenti.
– Stand fieristici collettivi Assoexport.
– Business Exhibition creazione di manifestazioni settoriali mirate.
– Missioni Economiche.
– Bimt Borsa Internazionale Merci Telematica, che Assoexport Emilia Romagna si impegna a realizzare al più presto.
– Borsa Mondiale Del Turismo Assoexport Tourism World Exchange strumento promozionale, che intende proporre il prodotto unitamente al territorio in cui questo è realizzato ed offrire il prodotto turistico come una vera e propria merce.
– Assoexport World Club – Club degli Importatori ed Esportatori che deve essere un circolo di imprenditori che lavorano abitualmente con l’estero o che intendono avviare la propria azienda verso il commercio internazionale.
– Servizi offerti in convenzione attinenti alle esigenze degli imprenditori, quali finanziamenti, contrattualistica, consulenza aziendale etc… tutti servizi necessari e utili alle aziende.
Assoexport Emilia Romagna è certa di poter contribuire in modo significativo allo sviluppo commerciale ed economico delle aziende emiliane/romagnole, soprattutto medio – piccole, che si muovono con difficoltà nei mercati nuovi e di vecchia tradizione.


