“Non abbiamo ancora ricevuto il dispositivo della sentenza – con le relative motivazioni – con la quale il TAR del Lazio ha rigettato il ricorso da noi presentato per la vicenda del consorzio Retitalia. Non siamo pertanto ancora in grado di prendere decisioni in merito ad un eventuale ulteriore ricorso al Consiglio di Stato, per il quale ci attiveremo senz’altro se le condizioni lo consentiranno”. E’ questo il commento di Pietro Odorici, presidente di Atcm, alla notizia della multa da 275.776 euro comminata dall’Antitrust all’azienda di trasporto pubblico modenese.


Il dispositivo di sentenza, resa pubblica oggi, è relativa ad un procedimento di istruttoria avviata nel 2005 dall’agenzia garante della concorrenza contro 15 imprese di trasporto pubblico italiane, tra le quali anche ATCM, accusate di aver contribuito ad eludere la piena realizzazione del processo di liberalizzazione del settore.
Il dispositivo ha riguardato tutti i ricorsi presentati: oltre all’azienda modenese sono stati rigettate le istanze delle aziende di trasporto pubblico di Bologna, Parma, Piacenza, Venezia, Genova, Torino, Mantova, La Spezia, Roma, Firenze e Perugia.

“L’Antitrust ha sanzionato ATCM in qualità di membro del consorzio Retitalia, e non per responsabilità diretta” prosegue il presidente Odorici. “Preme sottolineare come la multa a noi comminata sia comunque inferiore a quella di altre aziende presenti nel consorzio. In ogni caso la somma che eventualmente dovremo pagare non avrà ripercussioni sul bilancio 2008 in quanto era già stata prudenzialmente accantonata proprio per far fronte a questa evenienza”.