La vera novità elettorale a Sassuolo è il Popolo della Libertà, un grande partito che rappresenta il centro-destra moderato e si attesta sul 34% dei consensi; un sassolese su tre ci ha dato infatti la propria fiducia.

Ho avuto il grande onore di coordinare l’intero PdL sassolese in questa avvincente campagna elettorale a Sassuolo e mi corre l’obbligo, anzitutto, di ringraziare le decine di militanti che hanno lavorato per un successo largamente superiore alle aspettative.


Un ringraziamento particolare anche agli elettori: Sassuolo ha dato al PdL consensi ampiamente superiori alla media provinciale e regionale, segno evidente che in questa città c’è voglia di cambiare e di voltare pagina anche a livello locale e di avere una città più sicura e finalmente libera dai ghetti e dall’immigrazione clandestina.
La prossima sfida politica saranno le amministrative: oggi infatti, con buona pace dei proclami propagandistici del Sindaco, il centro-destra è maggioranza in città, anche grazie all’ottimo risultato degli amici della Lega Nord.


Parlerò già nelle prossime ore con Francesco Menani per cercare fin da ora un’intesa per le elezioni comunali del prossimo anno: PdL e Lega Nord possono conquistare finalmente Sassuolo e affidare la città ad amministratori sassolesi, scelti dalla gente e non dalle segreterie dei partiti.
La sinistra radicale, che sparisce definitivamente dal Parlamento, ha pagato evidentemente anche a livello locale proposte politiche inaccettabili per la cittadinanza e per il tessuto produttivo, come la contrarietà alla bretella autostradale Sassuolo – Campogalliano.


Leggiamo infine, dietro alle dichiarazioni dei locali esponenti del PD, una grande paura, ossia quella di vedere un fallimentare progetto politico locale – quello della Giunta Pattuzzi – naufragare nel 2009; il PdL, nuovo soggetto politico unitario del centro-destra, lancia sin da ora la sfida.
Siamo certi che anche tra un anno i sassolesi ci seguiranno.



Luca Caselli (Capogruppo AN- PdL Sassuolo e Consigliere Provinciale)