Il 22 aprile 1970, rispondendo ad un appello lanciato dal senatore democratico Gaylord Nelson, venti milioni di cittadini americani si mobilitarono per una spettacolare dimostrazione a favore della salvaguardia dell’ambiente. Da quel giorno, il 22 aprile è diventato la Giornata mondiale della Terra (Earth Day), un evento internazionale, oggi celebrato in 174 nazioni, che ha per scopo la sensibilizzazione del pubblico sui temi della conservazione dell’ambiente in cui viviamo.

Anche i comuni di Fiorano Modenese e Maranello celebrano quest’anno la “Giornata mondiale della Terra”, con una serie di iniziative rivolte a tutti i cittadini – conferenze, spettacoli e mostre – in parte già svolte e in parte previste in questa ultima decade di aprile.

Mercoledì 23 aprile, alle ore 20.45, al Castello di Spezzano, Patrizio Roversi, il conduttore televisivo e autore di “Turisti per caso”, conduce “De Rerum Natura”, con gli interventi di Marco Busani, assessore all’Ambiente del Comune di Fiorano Modenese, Daniela Fontana, direttrice del Dipartimento di Scienza della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Roberto Ori, dirigente del Servizio Parchi della Provincia di Modena. Si parlerà di risorse naturali, partendo dalle Salse di Nirano, del rapporto uomo-risorse, delle conseguenze che provocano sull’ambiente.

Domenica 27 aprile, alle ore 10, è in programma una visita guidata alle Salse di Nirano, una mattinata per tuffarsi nella bellezza della natura a noi più vicina, per riscoprire il nostro territorio e le emergenze naturalistiche più importanti. La partecipazione è gratuita.

Ritrovo presso il parcheggio della Riserva. Prenotazione obbligatoria al numero 339 5406895 Gemma Espinet Ribert (e-mail).
Fino al 1° Maggio prosegue all’auditorium Ferrari di Maranello la mostra “Uomo, Foreste e Clima”, sabato, domenica e festivi apertura a tutti dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.