Prosegue il XII ciclo di seminari di Teoria del diritto e Filosofia pratica promosso dagli insegnamenti di Filosofia del diritto e Sociologia del diritto della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, tenuti rispettivamente dal prof. Gianfrancesco Zanetti e dal prof. Francesco Belvisi. Il filo conduttore degli appuntamenti di quest’anno riguarda l’approfondimento sulle “Forme della discriminazione e principio di eguaglianza nella società pluralistica”.

L’iniziativa consente di affrontare – di volta in volta – temi specifici, presentati da qualificati studiosi esterni, spesso giovani ricercatori, autori di testi ritenuti particolarmente significativi.
In questo quinto e penultimo appuntamento, che si terrà domani – mercoledì 23 aprile – alle ore 11.45 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche (via Università 4) a Modena, il prof. Antonio D’Aloja dell’Università Federico II di Napoli interverrà su “Eguaglianza, discriminazioni e azioni positive: il diritto diseguale”.
L’incontro sarà introdotto dal prof. Gianfrancesco Zanetti docente di Filosofia del Diritto dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e presieduto dal prof. Gladio Gemma docente dell’Ateneo modenese reggiano.

La decisione di approfondire tematiche tanto rilevanti, come gli aspetti socio-giuridici collegati alla affermazione di una effettiva società multiculturale, capace di coniugare ad un tempo rispetto delle varie identicità culturali con tematiche, più generali, come l’accoglienza degli immigrati e la sicurezza dei cittadini, la discriminazione ed il razzismo nelle società multiculturali, discende dall’affidamento all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia del coordinamento di un Progetto di Ricerca Nazionale (PRIN- Cofin), cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dal titolo “Società multiculturale, immigrazione, sicurezza: problemi di integrazione sociale”.