Dopo la parentesi di Chicago – dove tornerà nel 2009 – la XIX edizione della fiera dedicata alle piastrelle di ceramica ed ai marmi torna quest’anno all’Orange County Convention Center (Orlando, FL) dal 29 aprile al 2 maggio: con oltre 1.200 espositori su circa 100.000 metri quadrati di superficie costituisce la più importante fiera americana per questi due comparti.

Una ricca attività promozionale sotto le insegne del marchio collettivo Ceramic Tiles of Italy darà ampia visibilità alla presenza italiana in fiera che, come ogni anno, si riconferma come componente primaria della manifestazione. Saranno infatti circa 70 le aziende italiane espositrici all’interno del Padiglione Ceramic Tiles of Italy, il cui centro sarà rappresentato dallo stand istituzionale progettato dallo Studio Bernard Tschumi Architects di New York. Rinnovato sia nella pavimentazione che nel rivestimento – ora nei colori blu e metallico – lo stand ripropone quelle stesse caratteristiche di eleganza, classe e qualità che hanno reso il prodotto ceramico italiano apprezzato in tutto il mondo.

Mercoledì 30 aprile sarà la giornata all’insegna dell’italianità, con la Conferenza Stampa Internazionale durante la quale, alla presenza del presidente di Confindustria Ceramica Alfonso Panzani, del presidente della Commissione Attività Promozionali e Fiere Vittorio Borelli, del direttore generale dell’Associazione Franco Vantaggi e del direttore dell’ufficio ICE di New York Aniello Musella, saranno affrontati argomenti quali la presenza di aziende italiane sul suolo statunitense e l’importanza dell’attività promozionale.

Nell’ambito dell’incontro verranno anche consegnati i Ceramic Tiles of Italy Design Award 2008, il riconoscimento che l’industria italiana attribuisce ad architetti-interior designers nordamericani per le migliori progettazioni in campo commerciale, istituzionale e residenziale realizzate con piastrelle di ceramica italiane nel mondo. Per la categoria commerciale il premio verrà conferito a BKA Architects per il progetto “Samsonite Corporate Headquarters” di Mansfield (Ma), mentre per la categoria istituzionale verrà premiato il progetto di Richard Fleischman + Partners Architects “Cleveland Job Corps Center” di Cleveland (Ohio). Premio ex aequo invece per la categoria residenziale, che vedrà premiati gli architetti Division1 Architects e Koji Tsutsui Architect & Associates rispettivamente per i progetti “Roberts Residence”, Maryland e “Industrial Design House” di Tokyo. Verrà riconosciuta invece una menzione d’onore allo studio Gieseke Rosenthal Architecture + Design per il progetto “Northstar Cafè” di Colombus (Oh). Infine, un premio speciale alla carriera verrà conferito all’architetto Michael P. Johnson, già vincitore di due precedenti edizioni del Design Competition Award.

Novità di questa edizione di Coverings sarà la Serata Italiana, che dopo sei anni di assenza verrà riproposta, sempre mercoledì 30 aprile, all’Hard Rock Cafè di Orlando come momento privilegiato di incontro tra le aziende italiane ed i loro clienti d’oltremare. Nel corso della serata verrà conferito per il diciassettesimo anno consecutivo il Confindustria Ceramica American distributor Award, il premio che quest’anno è stato assegnato a Conestoga Ceramic Tile Distributors quale riconoscimento della proficua e consolidata attività svolta nella distribuzione di piastrelle di ceramica italiane nel nord America. Arricchiscono il calendario fieristico, ad evidenziare il carattere internazionale e l’alto profilo dell’evento, anche un cospicuo numero di convegni e seminari che vedono la presenza di qualificati professionisti ed esperti del settore. Tra gli interventi di maggior importanza, quello del consulente americano di Confindustria Ceramica Donato Grosser all’incontro “Forecasting the US Ceramic Tile Market”, in programma per giovedì 1° maggio alle ore 16.30.