Nell’ambito delle iniziative del Maggio Fioranese, il quarto week-end è destinato all’incontro con i comuni gemellati, in particolare con una delegazione di Nardò (Puglia), di Onda (Spagna), di Ozieri (Sardegna) e di S. Donato di Ninea (Calabria).

Il primo appuntamento ufficiale è sabato 24 maggio con il pranzo al Circolo Nuraghe; nel pomeriggio partecipazione alla inaugurazione della nuova sala contemporanea al Museo della Ceramica nel castello di Spezzano e visita alla mostra “Le Pietre Sonanti” di Pinuccio Sciola. Nella serata le delegazioni partecipano allo spettacolo in Piazza Ciro Menorri con il Radio Bruno Music Show, ospiti i ragazzi di “Amici”. Nella piazza vengono allestiti gli stand dei comuni gemellati con prodotti gastronomici e materiale di promozione turistica.

Gli stand riaprono domenica 25 maggio, dalle ore 9. Alle 9.30 è stato convocato il Consiglio Comunale nella sala di Via Santa Caterina, per un saluto alle delegazioni. Alle ore 11.13 il Coro di Ozieri accompagna la Santa Messa alla Basilica della Beata Vergine del Castello. Alle 13 pranzo al Circolo Oasi e poi, nel pomeriggio esibizione in piazza dei gruppi folcloristici. Oltre al Coro, da Ozieri giunge il Balletto Folk, da San Donato di Ninea il trio I Cumpari di Altomonte, da Nardò il gruppo Maracinesente. Alle ore 21, in Piazza Ciro Menotti, esibizione dei gruppi folcloristici e grande spettacolo del gruppo “Sonido flamenco”. Nato un anno fa, è un gruppo formato da allieve appassionate di Flamenco che, sotto la guida di Rossano Tosi e Alvise Carbone, e approfondendo lo studio del flamenco frequentando periodicamente stage in Spagna, si esibisce in occasione di manifestazioni, feste ed eventi culturali. Il corpo di ballo vede protagoniste Allieve dell’Accademia Danza Studio Modena e Allieve del Dancind Time di Fiorano Modenese.