Si terrà il prossimo lunedì 23 giugno a Bologna, presso l’Holiday Inn in Piazza della Costituzione 1, il Convegno “Europa e Cooperazione”, un’iniziativa unitaria per riflettere sul ruolo dell’impresa cooperativa nella dimensione europea. Legacoop Bologna e Imola, Confcooperative Bologna e AGCI Bologna presentano i contenuti di un dossier realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Bologna e dedicato al quadro legislativo di riferimento nei principali paesi dell’Unione Europea in materia di cooperazione.

Grazie a questo studio, si sono individuate alcune ipotesi d’azione finalizzate alla promozione dell’impresa cooperativa nel contesto della nuova Strategie di Lisbona, nel quale le imprese cooperative intendono proporsi come protagoniste dello sviluppo sostenibile nei loro territori. Nel dossier è anche analizzata la questione della fiscalità cooperativa nei diversi paesi.
Dopo la relazione introduttiva di Vincenzo Mannino, segretario generale di Confcooperative, avrà luogo la tavola rotonda su “Le priorità dell’Unione Europea a 27 e il valore dell’impresa cooperativa per la competitività territoriale e lo sviluppo sostenibile”. Al dibattito prenderanno parte Anna Catasta, presidente CdlE, Carlo Corazza, direttore della Rappresentanza della Commissione europea a Milano, Pietro Manzini, professore di diritto internazionale all’Università di Bologna, Giancarlo Sangalli, senatore della Commissione Attività Produttive, Giuliano Cazzola, vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati. Coordinerà i lavori Massimo Mota, presidente di AGCI, le conclusioni saranno affidate a Gianpiero Calzolari, presidente di Legacoop Bologna. L’appuntamento è fissato per le ore 15.