Le migliori pellicole della stagione appena conclusa e di quella che sta per iniziare. Per il decimo anno consecutivo, lunedì 23 giugno alle ore 21.45 torna il Cinema Gran Reno, la rassegna estiva organizzata dal Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno e dalla Cineteca di Bologna.

A dare il via al programma che continuerà fino al 30 agosto, un evento eccezionale e gratuito: grazie alla collaborazione con il Centro sperimentale di cinematografia – Cineteca nazionale, sul maxischermo da 16 metri dello Shopville di Casalecchio sarà proiettato Bianco, Rosso e… Verdone, il film culto che nel 1981 ha consacrato Carlo Verdone come uno dei massimi registi e attori della comicità all’italiana e come l’erede artistico di Alberto Sordi.
Bianco, Rosso e… Verdone è la seconda pellicola diretta e interpretata da un giovane Carlo Verdone, reduce dal successo del film d’esordio Un sacco bello. Affiancato da un cast d’eccezione (Irina Sanpiter, Angelo Infanti, Milena Vukotic, Mario Brega, Lella Fabrizi), l’attore si cala nei panni di tre personaggi che percorrono la penisola per recarsi alle urne delle elezioni politiche. Attraverso tre esilaranti episodi, l’attore e regista accompagna il pubblico in un viaggio tragicomico lungo le psicosi e le debolezze dell’Italia degli anni ’80.

“Pronto, parlo col servizio percorribilità strade? Ah, buongiorno, senta: io sono un socio Aci, numero di tessera 917655/ut, come Udine – Torino. La disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare. Senta, ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un’aria depressionaria di 982 millibar e questo purtroppo mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogniqualvolta c’è un brusco calo di pressione…”. E’ l’inizio del dialogo, ormai entrato nella storia della cinematografia italiana, di cui è protagonista il tediosissimo e pignolo Fulvio, in viaggio con moglie e figli per recarsi ai seggi elettorali.
Come l’opprimente torinese, sono in viaggio per andare alle urne anche l’ingenuo Mimmo, accompagnatore un po’ fregnone di un’energica nonna, e lo spaesato Pasquale Ametrano, italiano di Germania con la passione per Franco Causio e la Juventus, diretto da Monaco di Baviera verso la nativa Matera. I tre percorreranno la penisola attraverso un susseguirsi di gag, fino all’irresistibile finale.

A disposizione del pubblico un servizio di bar all’interno dell’arena e il parcheggio del centro commerciale.
Per informazioni: tel. 051 6178098.