Taglio del nastro per il Parcheggio Adriano. Dopo un periodo di lavori che ha preso il via a fine 2006, sabato 19 luglio apre la struttura di via Selmi (ex cinema) completamente rinnovata. 257 parcheggi di cui 199 box auto chiusi (di cui 6 doppi), 50 aperti e 8 box moto, che, distribuiti sui cinque piani dell’edificio, consentiranno la riqualificazione della zona e la restituzione ai modenesi di spazi importanti del Centro storico, con lo spostamento di auto in sosta dalle vie adiacenti, la diminuzione dei livelli di traffico e di inquinamento e l’estensione dei livelli di pedonalizzazione.


“Uno dei pezzi importanti del Piano della Sosta è stato realizzato, mettendo a disposizione dei residenti del Centro storico oltre 250 posti auto, che contribuiranno a risolvere in modo significativo i problemi della zona sud del Centro” commenta l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Daniele Sitta. “L’intervento consentirà di procedere a un’ulteriore qualificazione del cuore della città – conclude – andando a pedonalizzare ed eliminare la sosta in alcuni tratti di via Selmi, valorizzando le attività commerciali esistenti in quelle aree”.

Gli spazi sono stati messi in vendita per un primo tempo ai soli possessori di Ztl, e successivamente anche a coloro che hanno in centro attività commerciali o uffici. Nei parcheggi potranno essere lasciate anche auto a metano e a gpl, godendo la struttura di ventilazione naturale. Nella ristrutturazione dell’edificio un occhio di riguardo è stato posto alla sicurezza. L’apertura del cancello, all’ingresso, avverrà tramite riconoscimento ottico della targa (telepass, con possibilità di inserire fino a tre targhe), badge magnetico o chiave manuale, così da limitare il rischio di intrusioni. Sono presenti 40 telecamere a circuito chiuso, esterne ed interne al parcheggio, e ogni quattro box auto (per un totale di 8 per piano) sono state posizionate pulsantiere di emergenza, collegate a Polizia di Stato e Carabinieri, oltre che a un istituto di vigilanza notturna privata. Gli interventi degli operatori sono previsti nell’arco di 3-5 minuti: ad attivarsi saranno coloro che si troveranno in posizione più vicina alla struttura. E’ stato, inoltre, predisposto un sofisticato impianto antincendio, con una vasca d’acqua di scorta sotterranea, e le dovute uscite di sicurezza, un ascensore e due scale. Gli ambienti sono dotati di fotocellule per l’accensione automatica della luce e molti garage, su richiesta dei proprietari, sono stati dotati di apertura motorizzata. Nei box è stata, poi, posizionata una presa di corrente, con un contatore per registrare i consumi.

“La scelta dell’Amministrazione è stata oculata. Questo parcheggio permetterà di liberare le strade e ridurre l’inquinamento. Anche le altre città dovrebbero seguire questo esempio: alcune l’hanno fatto, altre speriamo decidano di farlo” afferma Giancarlo Naldini della società Adriano Parcheggi. “L’edificio è stato ristrutturato con tutti i crismi antisismici dettati dalla legge e di più. Il progetto è stato anche supervisionato dall’ufficio Ambiente del Comune di Modena”.
“Con la realizzazione del Parcheggio Adriano si porta a compimento uno degli impegni più importanti del progetto di valorizzazione del Centro storico – aggiunge Roberto Guerzoni, assessore al Centro storico – in quanto non solo si fornisce un servizio essenziale ai residenti ma, liberando le strade dalle auto parcheggiate, si contribuisce a rendere più bello e attraente il Centro stesso”.

All’inaugurazione di sabato, parteciperanno, oltre ai rappresentanti della Adriano Parcheggi s.r.l., il sindaco di Modena Giorgio Pighi, l’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità Daniele Sitta, l’assessore al Centro storico Roberto Guerzoni, altre autorità ed esponenti delle aziende coinvolte nei lavori. Al taglio del nastro seguirà un rinfresco.

In occasione dell’apertura del Parcheggio Adriano cambia la circolazione stradale. Da sabato 19 luglio, giorno dell’inaugurazione, la viabilità del tratto di via Selmi compreso tra via S.Paolo e via Foschieri passerà da senso unico a doppio senso di circolazione e, nello stesso tratto, la sosta sarà vietata. Dopo l’intersezione con via Foschieri riprenderà invece il senso unico di circolazione. La sosta anche in questo tratto sarà vietata. Le modifiche alla circolazione si sono rese necessarie per garantire la piena fruibilità dell’area.