Sarà presentato martedì 22 luglio il Bilancio Sociale 2007 del Comune di Maranello. L’appuntamento, aperto a tutti i cittadini, è previsto per le ore 17,30 all’Auditorium Enzo Ferrari. Interverranno il sindaco Lucia Bursi e il direttore generale del Comune, Elisabetta Maramotti.

“Il Comune di Maranello è giunto alla terza edizione del Bilancio Sociale, uno strumento di trasparenza e di sostegno alla coerenza amministrativa”, afferma il sindaco. “Il Bilancio Sociale è un documento attraverso il quale l’Amministrazione comunale propone ai cittadini e ai diversi portatori d’interesse l’insieme delle politiche attuate ed i risultati ottenuti. Il nostro Comune si è dotato negli anni di efficaci strumenti di pianificazione e controllo strategico; si tratta di strumenti che, partendo dal programma elettorale presentato ai cittadini, portano attraverso varie fasi ad un’organizzazione delle azioni e dei servizi fino alla valutazione della ricaduta territoriale delle politiche messe in campo. Maranello ha scelto la strada del Bilancio Sociale per rendere leggibile il lavoro del Comune nelle sue ragioni e nei suoi risultati. E’ un documento completo, denso d’informazioni, rivolto prima di tutto ai cittadini di Maranello e a chi vuol conoscere e considerare le politiche dell’ente. La pianificazione strategica, di cui il Bilancio Sociale è un elemento fondamentale, non è però solo relativa al lavoro di un ente ma deve avviarsi ad essere la pianificazione di un territorio: una pianificazione condivisa con i diversi attori che agiscono, lavorano, vivono una realtà e le sue potenzialità. Occorre sempre più un patto, tra tutti coloro che hanno delle responsabilità, in grado di presentare in modo esplicito quali sono gli impegni che ciascuno è in grado di assumersi e quali sono i risultati che insieme ci si attende. Questo, partendo da una lettura comune dei dati e della realtà, fino a giungere ad una visione condivisa degli obiettivi principali e ad una pianificazione che discenda da una visione ed una strategia comune fra tutti gli attori che hanno a cuore il presente ed il futuro del nostro territorio”.

Una copia in pdf del Bilancio Sociale può essere scaricata dal sito del Comune di Maranello. Copie cartacee sono a disposizione, fino ad esaurimento, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza Libertà.