Si è concluso luglio, il mese più caldo dell’anno; in particolare luglio 2008 ha fatto registrare una temperatura media (dato ancora ufficioso) di 25.9°C, 1.2°C oltre la media 1971-2000. Resta a giugno il giorno più caldo dell’anno (27/6: 34.6°C). Tra oggi pomeriggio e domattina infiltrazioni fresche, associate ad una lieve flessione barometrica in quota, porteranno temporali su Alpi e Prealpi, non escludendo sconfinamenti da nord sulla nostra provincia. Tra sabato pomeriggio e domenica l’anticiclone subtropicale si ricostituirà, ma solo temporaneamente, perché da inizio della prossima settimana assisteremo ad una graduale flessione della pressione a tutte le quote che determinerà probabilmente fenomeni di instabilità.

Dal tardo pomeriggio di oggi la pianura sarà solo spettatrice dell’evolversi dei cumulonembi temporaleschi sull’Appennino e, soprattutto, sull’Oltrepo, le cui propaggini più alte (incudini) potranno velare il cielo. Non si escludono isolati temporali, più probabili nel comparto occidentale e, in nottata, nella Bassa.

Sabato da poco ad irregolarmente nuvoloso per nubi cumuliformi; possibili isolati rovesci o temporali. Dissolvimento delle nubi dal tardo pomeriggio.

Domenica cielo lattiginoso al mattino per foschie e velature, sereno in pianura al pomeriggio, quando in montagna compariranno isolate nubi cumuliformi.

Lunedì e martedì, mattinate sostanzialmente soleggiate, pomeriggi da poco a parzialmente nuvolosi per cumuli e velature.
Mercoledì probabili temporali pomeridiani in Appennino e localmente anche in pianura.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)