Sabato 2 agosto apre a Scandiano il 21esimo Campo Internazionale Giovanile.
Domattina alle 9.30 70 giovani provenienti da Italia, Spagna, Germania, Svizzera, Francia, Polonia, Repubblica Ceca, Croazia e Ungheria, ospitati negli spazi della scuola primaria San Francesco di Scandiano, riceveranno il benvenuto della presidente della Provincia Sonia Masini, del Presidente della Provincia gemella dell’Enzkreis Karl Rockinger, del Presidente del Consiglio Provinciale Lanfranco Fradici, del Sindaco di Scandiano Angelo Giovannetti e del capo redattore del giornale tedesco Pforzheim Zeitung.

I ragazzi parteciperanno a 7 workshops diretti da qualificati insegnanti, provenienti anch’essi da diversi paesi europei, che lavoreranno per la performance finale prevista per la serata di sabato 16 agosto, presso la Rocca dei Boiardo.
I Corsi attivati sono: Teatro, Pantomima, Video, Capoeira, Pittura e Disegno, Musica e Danza. Il tema dello spettacolo finale sul quale i vari workshops lavoreranno sarà L’Orlando innamorato” di Matteo Maria Boiardo.
Durante il campo verrà altresì organizzato un joyshop che avrà il compito di predisporre il diario delle varie giornate di vita del campo, anche attraverso fotografie e videoclips, oltre a realizzare un CD/ROM finale per i giovani del Campo.

Gli appuntamenti principali:
– Venerdì 8 e sabato 9 agosto – trekking nell’area Matildica
– Venerdì 8 agosto – Partenza in Bus da Scandiano ed arrivo a S. Polo, trekking di 3 ore sul sentiero Matilde arrivo al Castello di Canossa h 13,00 – h 16,00 arrivo alla Casa del Tibet a Votigno.

– Venerdì 08/08/2008, nel giorno di apertura delle Olimpiadi a Pechino, c/o la Casa del Tibet alle ore 18,30 si terrà la “Cerimonia delle giornate della fratellanza” con la partecipazione dei giovani del Campo internazionale giovanile; h 17,30 cerimonia di inaugurazione del “Totem della Pace”… seguiranno canti, incontri e riflessioni sul tema della pace.

– Sabato 9 agosto – partenza del trekking da Votigno a Parco di Roncolo.
– Lunedì 11 agosto – Performance al Campo con la partecipazione del grande maestro della Commedia dell’Arte Antonio Fava.
– Martedì 12 agosto – discussione con i giovani al campo, in lingua inglese, sugli abusi da alcool e da droghe.
– Sabato 16 agosto – Spettacolo finale con la presenza degli amministratori delle province organizzatrici: Reggio Emilia; Enzkreis, Germania; Albacete, Spagna; e Myslowice, Polonia, e del Sindaco del Comune di Scandiano Angelo Giovannetti.

Le attività del 2008
I ragazzi lavoreranno per creare uno spettacolo ispirato all’Orlando innamorato di Matteo Maria Boardo che sarà rappresentato in pubblico al termine del campo. Come questo spettacolo sarà dipende da come i vari workshops si svilupperanno. Il punto principale sarà l’improvvisazione.
Musica pop/rock
La musica è intesa come divertimento! In questo workshop saranno esplorati vecchi e nuovi pezzi di diversi generi musicali (pop,folk, rock…) e saranno unite diverse tecniche musicali. I ragazzi dovranno creare la colonna sonora per lo spettacolo finale.
Teatro di strada e arte scenica
In questo workshop saranno applicate le tecniche di base del teatro, dando libero sfogo all’improvvisazione. Sarà possibile attivare la vostra fantasia e scoprire nuove possibilità per esprimere sentimenti, sogni e desideri.
Danza
Verranno attivati corpo e spirito, scoprendo la creatività e l’abilità di ballare.
Questo workshop creerà le coreografie per lo spettacolo finale e l’intermezzo fra le varie scene. E’ aperto a tutti coloro che amano muoversi e ballare!
Mimica
Praticando le tecniche di base della pantomima sarà possibile animare il corpo e la mente, scoprendo la propria creatività, il proprio umorismo e la propria capacità di usare il linguaggio mimico.
Capoeira
In questa arte marziale brasiliana i partecipanti a turno suonano gli strumenti, cantano e combattono, si sfidano a coppie al centro di un cerchio. La musica dà il tempo e lo stile. È efficace anche per mantenersi in forma.
Disegno & pittura

Il gruppo lavorerà per scoprire diverse tecniche di disegno e pittura, lavorando con i materiali per esprimere la vostra immaginazione e creatività.
Video & tv
In questo workshop verranno insegnate le tecniche di base del video che saranno messe in pratica immediatamente con la realizzazione di brevi filmati o video clips.

Il sito web dell’International Youth Camp.