Al via i lavori per l’interconnessione tra la linea alta velocità e quella esistente di Bologna San Ruffillo, nella notte compresa fra domenica 31 agosto e lunedì 1 settembre. Il cantiere – che sarà attivo dalle 23.00 alle 5.00 circa – opererà nell’ambito della stazione, nelle notti comprese fra domenica/lunedì e venerdì/sabato e fino a venerdì 18 settembre. Seguiranno due ulteriori fasi di lavorazione nei mesi di ottobre – dall’1 al 22 e dal 26 al 31 – e a novembre – dal 3 al 7, dal 9 al 17 e nei giorni 22, 23, 28 e 29.


Saranno posti in opera nuovi scambi e realizzato l’ACC (Apparato Centrale Computerizzato) di Bologna San Ruffillo, nuova tecnologia che – grazie alle potenzialità offerte dall’elettronica – consentirà di gestire in maniera più rapida ed efficace l’ingresso e l’uscita dal nodo di Bologna dei treni della linea Bologna – Firenze, migliorando la regolarità del servizio (puntualità e capacità).

Gli interventi saranno realizzati nelle ore notturne per evitare interferenze con la circolazione dei treni, particolarmente intensa durante il giorno sia nelle fasce pendolari sia per l’intensità dei collegamenti a media e lunga percorrenza con Firenze e Roma. Saranno pertanto limitate le ripercussioni sulla circolazione ferroviaria, con possibili ritardi fra 5 e 15 minuti ai convogli notturni in transito. Il cantiere ha già le necessarie autorizzazioni da parte di ARPA e Comune di Bologna.

L’interconnessione di Bologna San Ruffillo rappresenta l’ultimo tassello per il completamento della linea Alta Velocità/Alta Capacità Bologna – Firenze. Consentirà inoltre l’instradamento dei treni merci verso l’interporto di Bologna-San Donato e sulle relazioni ferroviarie per Milano, Verona – Brennero, Padova – Tarvisio – Villa Opicina e Ancona – Bari – Brindisi.

Ad oggi i lavori sulla linea hanno raggiunto il 90% di avanzamento. In particolare, è stato completato l’armamento (binari, traversine, ballast) fino all’interconnessione di Bologna San Ruffillo. Nel luglio scorso il primo treno elettrico – un ETR 500 Y2 di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) – ha effettuato un viaggio sulla linea per testare il sistema di alimentazione elettrica a 25 kV. Entro novembre 2008 è previsto l’avvio delle prove di velocità a 300 km/h.