Appennino Cinemafestival, rassegna cinematografica dedicata alla montagna, all’alpinismo e allo sport (Pievepelago 5-7 settembre) rende omaggio ad una delle “icone” dello sci alpino femminile italiano: Celina Seghi.

La sciatrice abetonese, campionissima degli anni ’40, sarà premiata questa sera – sabato 6 settembre, ore 21 – al Teatro Cabri di Pievepelago, dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, per mano del consigliere regionale Carlo Muzzarelli. Celina Seghi, soprannominata “topolino delle nevi” per l’inconfondibile leggerezza della sua sciata, vinse la medaglia d’oro ai Mondiali del 1941 a Cortina.

Fu bronzo nello slalom mondiale di Aspen del 1950 ed è tutt’oggi depositaria dei record di vittorie nei Campionati Italiani di discesa libera, slalom e combinata. La cerimonia di premiazione sarà preceduta dalla proiezione del film “Il nido delle aquile” di Fosco Maraini, eccezionale documento storico che racconta le gesta dell’indimenticabile Celina e della grande squadra abetonese. Sul palco del Teatro Cabri, oltre a Celina Seghi riceveranno un omaggio gli sciatori Alessandro Petrucci, nazionale con Zeno Colò, Elena Cabonargi, vincitrice del Pinocchio sugli sci nella stagione 2000, lo Sci Club S.Annapelago e il Cai Modena.

Per quella che si annuncia come una grande festa dello sci e dello sport tosco-emiliano saranno presenti Gaetano Coppi, abetonese ex presidente della Fisi, Paride Milianti, altro campione dello sci italiano originario dell’Abetone, gli Sci Club Abetone e Sci Club A.Annapelago al gran completo, oltre al sindaco di Pievepelago, Luca Mordini, il direttore di Appennino Cinemafestival, Giorgio Balestri, il presidente del Parco Regionale del Frignano, Luciana Mattei.

Il programma completo della seconda giornata di Appennino Cinemafestival prevede:
Alle ore 10, presso il rifugio Marchetti, verrà aperta ufficialmente la sezione “Fiera del libro di Montagna”, in collaborazione con la libreria “Coccinella” di Pievepelago. Alle ore 11 presentazione dei libri “Diario” di Mirto Campi e “Oi Romanoi” di Marco Mendogni. Alle ore 15, sempre al Rifugio Marchetti, proiezione del cortometraggio “Radici” di Mirto Campi e a seguire del film “Il nido delle aquile” di Fosco Maraini. Alle 18 si scende a Pievepelago, per la proiezione al Cinema teatro Cabri di Pievepelago del cortometraggio “I colori della montagna” di Carlo Grenzi. Alle 21, sempre al cinema Cabri concerto del Coro Rosalpina del Cai di Bolzano, prestigiosa corale con all’attivo più di mille concerti in tutto il mondo. Subito dopo la premiazione di Celina Seghi e degli altri sportivi.

“Appennino Cinemafestival” ha il patrocinio di Comune di Pievepelago, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comunità Montana del Frignano, Parco Regionale del Frignano, Club Alpino italiano di Modena. Informazioni: Appennino Cinema Festival.