Una delegazione proveniente da Darmstaad, Germania, in questi giorni sta visitando i distretti sanitari di Modena, Mirandola e Carpi per conoscere e studiare i servizi erogati nell’ambito dell’assistenza agli anziani, settore in cui l’Azienda USL è un esempio a livello regionale.
La visita, che durerà fino a domani, è stata promossa dalla Regione Emilia Romagna, gemellata con l’Assia, Regione dalla quale proviene la delegazione.


Oggetto della visita l’organizzazione per la presa in carico degli anziani affetti da demenza. Una rete di servizi efficiente che è il frutto della collaborazione tra Azienda USL, enti ed associazioni di volontariato provinciali che danno vita a servizi in grado di prendersi cura della malattia in tutte le sue sfaccettature: dalla diagnosi all’accesso ai servizi, dal ricovero in ospedale all’assistenza al domicilio, dalla presa in carico del paziente affetto da demenza alla cura dell’aspetto umano e psicologico per il malato ed i suoi familiari. Ogni aspetto e ogni passaggio richiedono collaborazione tra operatori sanitari e sociali e un intreccio di competenze, in grado di rispondere – qualitativamente e quantitativamente – alle esigenze che si presentano lungo il percorso di cura.

Ecco i nomi degli otto visitatori tedeschi, prevalentemente infermieri e assistenti sociali: Sybille Bernstein, Dorothea Munz, Gabriele Kleiner, Ina Wesp, Maria Schmelter, Jürgen Frohnert, Wolfgang Linck.