Tre scrittori noir, che di mestiere lavorano nelle forze dell’ordine, parlano dei propri libri, del proprio lavoro, di cosa collega l’uno all’altra. L’appuntamento è per sabato 13 settembre a Braida, presso Duplex, alle ore 18.

Protagonisti dell’incontro saranno Mauro Marcialis, maresciallo della Guardia di Finanza; Maurizio Matrone, Agente di Polizia di Stato; Gianpaolo Trevisi, Vicequestore aggiunto di Verona; Gianni Biondillo, scrittore e architetto di successo, autore di uno dei brani pubblicati nel libro “Io sono di Braida”.

A presentarli sarà lo scrittore sassolese Roberto Valentini, ideatore dell’incontro.

“A Braida gli sbirri sono sempre andati a fare il loro mestiere: prevenire il crimine e mantenere l’ordine. Questa volta invece – spiega Valentini – presentano i loro libri, sotto la conduzione di Gianni Biondillo, scrittore e architetto che ha messo la “periferia” al centro del suo lavoro”.

L’incontro è promosso dall’Associazione culturale Biasin, dall’Associzione Scrittori del Ducato e da Duplex con il sostegno del Comune di Sassuolo.

Mauro Marcialis è Maresciallo della Guardia di Finanza a Reggio Emilia, ha esordito con il romanzo La strada della violenza (Colorado Noir) seguito da Io e Davide (Piemme).
Maurizio Matrone è agente della Polizia di Stato di Bologna ed ha pubblicato Fiato di Sbirro (Hobby &Work), Erba Alta, Il mio nome è Tarzan Soraia (Frassinelli) e Il Commissario incantato (Marcos y Marcos).
Gianpaolo Trevisi è Vicequestore aggiunto e dirigente dell’ufficio immigrazione della Questura di Verona. Ha pubblicato L’Africa in un cassonetto e Fogli di via (EMI).
Gianni Biondillo è scrittore e architetto ed ha pubblicato diversi romanzi noir per l’editore Guanda ambientati nella periferia milanese, a Quarto Oggiaro. E proprio di città, di periferie e di urbanistica parla il suo ultimo libro, Metropoli per principianti, che contiene anche un capitolo su Sassuolo.