Ventitre nuovi autobus stanno entrando in servizio in questi giorni sulle linee extraurbane ATC: si tratta di 15 Setra “417” di 14 metri e di 8 Mercedes “Tourino” di 9,35 metri. I nuovi bus andranno a ringiovanire ulteriormente il parco mezzi ATC migliorando la qualità del servizio in termini di comfort e di compatibilità ambientale sia sui principali collegamenti tra Bologna e le zone più periferiche della provincia, sempre più utilizzati, sia su quelle linee di montagna che hanno minor domanda e carichi d’utenza più contenuti.


Il Setra “417”, un modello già recentemente introdotto nella flotta ATC che ha riscosso grande favore tra l’utenza per comfort e capacità di carico, può trasportare 94 passeggeri (61 posti a sedere e 33 in piedi); quatto di questi mezzi sono già in servizio sulle strade, i restanti undici entreranno progressivamente in linea nei prossimi giorni.
Il più piccolo “Tourino” ha, invece, una capacità di carico di 39 passeggeri (34 posti a sedere e 5 in piedi).
I nuovi bus sono provvisti di motore Euro 5, di filtri post-combustione per l’abbattimento del particolato, di annuncio vocale esterno di linea e destinazione e vengono alimentati da gasolio a ridottissimo tenore di zolfo (10 parti per milione contro le 50 ppm previste dalla normativa vigente).
Per l’acquisto di questi 23 nuovi autobus ATC ha investito complessivamente 5,5 Milioni di euro, di cui 2,5 autofinanziati con risorse aziendali.
Con l’inserimento di mezzi sempre più ecologici, comodi e moderni ATC dimostra attenzione per l’ambiente e per le esigenze delle persone che ogni giorno utilizzano il mezzo pubblico (oltre 110 milioni di viaggi nel 2007): il numero di passeggeri dei servizi ATC, negli ultimi 3 anni, è cresciuto complessivamente del 3,5%, con incrementi particolarmente importanti nei servizi extraurbani (+10,3%) e suburbani (+7%).