La prima notizia sta nell’Autore della presentazione perché non è cosa di tutti i giorni che un Papa, Benedetto XVI, decida di firmare di suo pugno il prologo per un libro. Tanto onore non può toccare che ad un personaggio speciale e ad un argomento prezioso. E’ infatti il Segretario di Stato Cardinale Tarcisio Bertone ad avere dato alle stampe, unitamente al vaticanista Giuseppe De Carli, il libro alle apparizioni della Madonna di Fatima.

Un’opera nata all’epoca in cui l’alto Prelato era Segretario della Congregazione per la dottrina della Fede e fece a lungo la spola tra il Vaticano e Coimbra, per raccogliere dalla viva voce di Suor Lucia il racconto delle apparizioni e di quel che ne seguì.
Un’iniziativa tutt’altro che personale: a volerla espressamente fu Giovanni Paolo II , e ad appoggiarla il Cardinale Joseph Ratzinger, allora Prefetto della medesima Congregazione, diretto superiore di Bertone.

All’origine una delle più clamorose e dibattute vicende della Chiesa nel ventesimo secolo: le apparizioni della Vergine a tre pastorelli – i fratelli Giacinta e Francesco e la cugina Lucia – alla Cova di Iria, piccolo villaggio nei dintorni di Fatima, cominciate il 13 maggio del 1917, esattamente novantuno anni fa.

Il libro-intervista del Cardinale Bertone offre molto di più rispetto al dato specifico di quel “terzo Segreto”, allegato nella sua integralità alla sezione documentaria finale del testo. Si affacciano, infatti, in queste pagine molti volti.

Il primo è indubbiamente quello del Cardinale Bertone stesso che entra in scena col vigore e la chiarezza che gli è tipica, impedendo che le sue parole e le sue ricostruzioni storiche siano clonate di esitazioni e si prestino a equivoci ermeneutici.

A lui fa da spalla – ed alter ego- il giornalista Giuseppe De Carli, notissima figura televisiva che ha seguito anche studi teologici accademici e sa intessere con una serie di domande puntuali una vera e propria trama narrativa, capace di ricomporre un terzo volto decisivo, quello dell’ultima veggente di Fatima”, suor Lucia appunto e la sua “grammatica del cielo”.

Nel corso degli “Incontri con l’Autore”, la manifestazione culturale delle Fiere d’Ottobre organizzata dal Comune di Sassuolo, coordinata e condotta dal giornalista Roberto Armenia, Giuseppe De Carli, che chiuderà sabato sera la maratona televisiva da lui ideata “La Bibbia giorno e notte”, domenica 12 ottobre alle ore 11 presenterà il libro scritto con Sua Eminenza Tarcisio Bertone, del quale è previsto un saluto.

L’incontro è arricchito anche dalla proiezione di due filmati, di cui, uno, con un’intervista di Mons Capovilla, già Segretario di Papa Giovanni XXIII, sul “Terzo segreto di Fatima”.
Giuseppe De Carli è a disposizione per rispondere alle domande dei presenti e per dedicare copie del libro.
Giuseppe De Carli, che è il maggiore vaticanista vivente ed è anche direttore della struttura RAI-Vaticano, è a disposizione anche per approfondire la conoscenza di “Due Papi visti da vicino: Giovanni Paolo II e Benedetto XVI” ( De Carli, da oltre 24 anni, segue i Pontefici, in Vaticano, in Italia e nei loro viaggi nel mondo).

L’ingresso al teatro Carani, domenica mattina, è libero e gratuito.