Sette interventi di neurochirugia eseguiti in diretta video da chirughi di fama mondiale. Accadrà nel Nuovo Ospedale S. Agostino Estense di Modena, dove i professori Alì F. Krisht ed Evandro de Oliveira, in collaborazione con il Direttore della Neurochirurgia Giampietro Pinna, realizzeranno operazioni su pazienti che soffrono di aneurisma, cioè dilatazioni patologiche dei vasi sanguigni del cervello.

Le fasi delle operazioni potranno essere seguite in diretta nella meeting room dello stesso ospedale. Inoltre, il professor Antonio Bernardo per la sua lezione si servirà di un innovativo sistema video che – grazie anche all’utilizzo di speciali occhiali che i partecipanti al corso dovranno indossare – consentirà di vedere le strutture vascolari e nervose del cervello in tre dimensioni. Tutto questo accadrà nell’ambito di un corso d’alta specializzazione al quale parteciperanno circa un centinaio di professionisti, la maggior parte dei quali primari di neurochirurgia provenienti da tutta Italia.

L’iniziativa è organizzata dall’équipe di Neurochirurgia del Nuovo Ospedale S. Agostino Estense diretta da Giampietro Pinna, e si terrà dal 15 al 17 ottobre (dalle 8.30 alle 17.00).

La segreteria scientifica del corso è stata affidata al dott. Carlo Alberto Benech ed al dottor Angelo Musumeci.

Il corso, straordinario anche per le soluzioni adottate nella trasmissione delle immagini, è reso possibile grazie al progetto – realizzato dal Servizio di Ingeneria Clinica dell’Azienda USL di Modena – che sfrutta il potenziale della fibra ottica. In particolare, è possibile trasmettere, in diretta e con una definizione altissima, le immagini dell’intervento nell’aula didattica, offrendo all’osservatore un’esperienza visiva molto vicina a quella dell’èquipe operatoria.

“Abbiamo voluto replicare e milgiorare la positiva esperienza dell’anno scorso, alla quale avevano preso parte oltre cento colleghi provenienti da tutta Italia” – afferma il dottor Pinna. “L’iniziativa è unica nel suo genere e per tre giorni fa diventare Modena punto di riferimento nazionale della chirurgia dei cosidetti aneurismi difficili. Per noi è davvero un onore ospitare il professori de Oliveira, Krisht e Bernardo, oltre che un riconoscimento per il lavoro che svolgiamo”.

L’Unità Operativa di Neurochirurgia del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino – Estense diretta dal professor Pinna si avvale di un’èquipe di dieci medici e cinque specializzandi.

Nel 2007 ha realizzato oltre mille ricoveri e 800 interventi chirurgici, l’80% dei quali per patologie craniche. Oltre alle patologie complesse già trattate nel 2007 – tumori cerebrali, aneurismi cerebrali e malformazioni artero-venose intracraniche, traumatismi cranio-encefalici e tumori complessi del basicranio, i tumori del rachide e del midollo spinale – dal 2008 è iniziata la neurochirugia con l’ausilio del monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio e le procedure di stimolazione cerebrale profonda per il trattamento del morbo di Parkinson (in collaborazione con l’Unità operativa di Neurologia).

Antonio Bernardo, 48 anni, si è laureato presso l’Università Federico II di Napoli, dove ha conseguito la specializzazione in Neurochirurgia. Nel 2000 è diventato direttore del laboratorio di microneurochirurgia dell’Università del New Jersey. Ha sviluppato un particolare progetto di proiezione tridimensionale dei preparati anatomici e la pianificazione virtuale degli approcci chirurgici. I suoi maggiori campi di interesse sono la neurochirurgia vascolare e del basicranio. Il Professor Bernardo ha coordinato in tutto il mondo numerosi corsi teorico-pratici. E’ membro di numerose società scientifiche di rilievo mondiale.
Alì F. Krisht, 49 anni, si è laureato nel 1985 presso l’Università Americana di Beirut in Libano, dove ha conseguito anche la specializzazione in Neurochirurgia. Attualmente è Professor e Vice Chairman presso il Dipartimento di Neurochirurgia dell’Univesità dell’Arkansas a Little Rock. I suoi maggiori campi di interesse includono il trattamento acuto dello stroke, la neurochirurgia vascolare, in particolar modo degli aneurismi complessi del circolo posteriore, e la chirurgia del basicranio. E’ membro di numerose società scientifiche americane.
Evandro de Oliveira, 62 anni, vanta una lunghissima carriera nel campo della neurochirurgia. Dal 1990 al 2002 ha diretto la Sezione di Neurochirurgia vascolare e oncologica della Clinica Neurochirurgica dell’Università di San Paolo, in Brasile. Dal 1998 dirige l’Istituto di Scienze Neurologiche, presso l’Ospedale Beneficiencia Portuguese di San Paolo, in Brasile. Dal 2002 è titolare della Cattedra di Neurochirurgia, in qualità di professore ordinario, presso l’Università di Stato di Campinas, in Brasile. I suoi maggiori campi d’interesse sono la neuroanatomia microchirurgica, la neurochirurgia vascolare e la chirurgia dell’epilessia. E’ inoltre esperto nel campo della chirurgia dei tumori cerebrali, del midollo spinale, dell’ipofisi e del seno cavernoso. E’ membro di numerose società scientifiche ed è autore e coautore di centinaia di articoli pubblicati su importanti testi di neurochirurgia e su riviste internazionali.