Sarà prorogata fino all’11 gennaio la mostra “David Tremlett al castello di Formigine. Un dialogo tra passato e presente”. L’esposizione, curata da Nicoletta Brigati e da Vincenzo Vandelli, presenta i bozzetti preparatori per le opere che l’artista inglese ha realizzato in sedi storiche pubbliche come la Cappella di Santa Maria dei Carcerati nel Palazzo Re Enzo a Bologna o la Villa palladiana di Caldogno (Vicenza), e in sedi storiche private come la Cappella del Barolo (Cuneo), il Palazzo Senatorio (Bologna) o il Casino Pisanelli (Lecce), oltre a quelli realizzati per gli affreschi che impreziosiscono le sale al piano terra del palazzo marchionale all’interno del castello di Formigine.

Il progetto, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, promosso dal Comune di Formigine – Assessorato alla Cultura, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dalla Galleria Civica di Modena, in collaborazione con la Galleria Studio G7 di Bologna, con il sostegno di Lar e Tellure Rôta, porta ad attuazione l’intento di istituire un dialogo tra il contenitore storico e l’arte contemporanea.

“Il progetto culturale del castello di Formigine rappresenta un eccellente caso di integrazione tra antico e contemporaneo; tra conservazione, comunicazione del patrimonio e coinvolgimento della comunità – ha commentato Laura Carlini, responsabile del Servizio musei e beni culturali dell’Istituto per i beni e le attività culturali della Regione Emilia Romagna – Condividiamo pienamente l’idea di inserire un ciclo di opere d’arte contemporanea all’interno del castello, anche perché il Comune di Formigine ha scelto di collaborare con la Galleria Civica di Modena e questo rientra a pieno titolo nell’intento dell’Istituto di promuovere il sistema dei musei e delle gallerie dell’Emilia Romagna, valorizzando la collaborazione fra le istituzioni del territorio”.

La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. E’ disponibile il catalogo edito da Silvana Editoriale, con testi di Angela Vettese, Vincenzo Vandelli, Giovanna Pesci.
Per informazioni: Castello di Formigine, Piazza Calcagnini, 41043 Formigine (MO), T. 059 416145, e-mail, Comune Formigine.