Un nuovo “stadio dello slalom” per ospitare gare di slalom speciale di livello internazionale, impianti d’avanguardia, un sistema di innevamento programmato ulteriormente potenziato, l’allargamento di alcune piste per sci, snowboard e freestyle, e un nuovo sito internet.

La crisi non spaventa il comprensorio del Cimone che presenta a Skipass le novità che gli appassionati di sci troveranno sulle piste del più importante carosello bianco dell’Appennino alla riapertura della stagione invernale. Molte le iniziative e le promozioni della stazione sciistica modenese riservate ai visitatori del Salone del turismo e degli sport invernali.

“I primi dati sulle vendite degli skipass stagionali dicono che non c’è stato il crollo che molti temevano – dice Marco Bonucchi, sindaco di Sestola e presidente del Consorzio del Cimone – Al momento si registra una sostanziale tenuta del comparto sci del nostro Appennino che anche quest’anno, grazie allo sforzo di tutti, ha continuato ad investire per migliorare il proprio prodotto”.

La novità principale della stagione invernale 2008-09 del Cimone è la nuova pista “Stadio dello Slalom”, ricavata a fianco della seggiovia Lamaccione, nella zona di Belladonna, in località Passo del Lupo. La pista, classificata come nera/difficile, ha un dislivello di 160 metri, una lunghezza di 550 metri e una pendenza in alcuni punti di quasi il 60 per cento. Un tracciato spettacolare, conforme alle direttive della Federazione Internazionale dello Sci, interamente visibile dalla partenza e dal parterre, ideale per ospitare in futuro gare di alto livello e allenamenti di squadre nazionali. Oltre allo stadio dello slalom, gli sciatori troveranno impianti e servizi ulteriormente ammodernati e un sistema di innevamento programmato ulteriormente potenziato che copre il 78% della ski area. Novità anche per la sicurezza di piste e raccordi con l’installazione e il posizionamento di nuove reti e materassi nei punti più pericolosi. Per quanto riguarda la viabilità, nei prossimi giorni sarà aperta la nuova variante della strada che da Riolunato conduce agli impianti di risalita delle Polle, facilitando così l’accesso degli sciatori al comprensorio sciistico modenese.

Un discorso a parte merita lo snowboard. ll Cimone negli ultimi anni è diventato un vero e proprio paradiso per gli amanti della tavola che sono in costante crescita nel comprensorio modenese. Grazie anche allo snowpark di Piancavallaro, una struttura all’avanguardia, dotata di un half-pipe di 90 metri da quest’anno servito da un nuovo tappeto di risalita, sequenze di salti su una lunghezza di oltre 300 metri e di tutte le attrezzature necessarie per accontentare i numerosi riders che lo affollano durante l’inverno. Lo snowpark di Piancavallaro è l’ideale anche per praticare lo snow kite, o aquilonismo di montagna, attualmente una della discipline più trendy per fare sport sulla neve. Snowboard e giovani ma anche bambini e famiglie. I più piccoli potranno godersi la montagna iniziando a sciare e giocare sulla neve nei 3 baby park del Cimone: Cimonlandia al Lago della Ninfa, Fantasia sulla neve al Cimoncino, e Baby Park a Montecreto.

Tra gli eventi sportivi della prossima stagione, da non perdere assolutamente la seconda edizione del “Big Air Bag” (Passo del Lupo, 17 e 18 gennaio), un’innovativa manifestazione all’insegna dell’adrenalina e del divertimento, che vedrà centinaia di snowboardisti compiere spettacolari evoluzioni atterrando in sicurezza su enorme materasso da stuntman. Sempre per lo snowboard da segnalare eventi come il Jump Contest (1 febbraio), il Surfatutto Contest (14 febbraio) e King of the Jump (1 marzo). Per quanto riguarda lo sci alpino, invece, il Cimone ques’inverno ospiterà i “Campionati Interappenninici” categorie allievi, ragazzi e cuccioli (10-13 febbraio), la “Coppa Italia Master” (21-22 febbraio) e i Campionati provinciali (fine marzo).

Skipass per il Cimone è l’occasione per promuovere e pubblicizzare le “Offerte da skianto”, i vantaggiosi pacchetti all inclusive (pernottamento + skipass giornaliero) per battere la crisi e fare una vacanza sulla neve a prezzi imbattibili. Si comincia in dicembre con l’offerta “Acchiappa la neve” valida per il fine settimana del 13 e 14 dicembre (62 euro a persona), e con il pacchetto “Bianco Natale” (155 euro a persona), valido per i tre giorni precedenti il Natale (21-24 dicembre). Ricco anche il pacchetto di offerte per le famiglie: “Cimone Junior” è dedicata ai bambini dai 4 ai 12 anni e ai loro accompagnatori e prevede settimane bianche (11-17 gennaio e 8-14 marzo) a partire da 265 euro per adulto e solo 100 euro per i bimbi. “Voglia di Neve” è invece la promozione per tre weekend in gennaio (9/11; 16/18; 23/25) e in marzo (13/15; 20/22; 27/29), a partire da 123 euro a persona. Infine, “Piacevolmente Neve” è il nome dei pacchetti all inclusive per vacanze sulla neve da 4,5 o 6 giorni (da 141 a 270 euro a persona).

Le “Offerte da Skianto” 2008-09 sono contenute nel catalogo on line consultabile sui siti Valli del Cimone e Cimone Sci. Infine, sono tre le iniziative che il Cimone dedica ai visitatori di Skipass. La prima è il concorso a premi “Win & Fun”, organizzato da Snowpark Cimone in collaborazione con K2 Snowboards & K2 skis e Deep Ice Snowboard Camps. Per partecipare occorre compilare un coupon presso lo stand di Snowpark Cimone (padiglione B). Nel padiglione A, invece, si potranno ritirare i voucher per l’acquisto dello skipass stagionale a prezzo promozionale (420 euro anziché 483 per gli adulti; 250 euro anziché 304,5 per i ragazzi nati dopo il 94) e quelli per avere due skipass giornalieri feriali al prezzo di uno.