Migliorare l’accuratezza e la tempestività diagnostica in ambito ecografico. E’ l’obiettivo del nuovo ecografo multidisciplinare, Logiq S6 della General Electric, donato dalla Fondazione CARISBO all’Ospedale di Loiano.


La donazione del nuovo ecografo, un investimento da parte della Fondazione CARISBO pari a 60 mila euro, sarà sancita da una cerimonia di consegna che avverrà oggi, 31 ottobre, alle 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Loiano.

Il nuovo ecografo multidisciplinare, di ultima generazione e completamente digitale, assicura performance di elevato livello diagnostico in ambito vascolare-angiologico, internistico e cardiologico (elevata risoluzione, qualità delle immagini prodotte, programmi di calcolo ed elaborazione immagini sofisticati come ad esempio la ricostruzione tridimensionale di vasi sanguigni e cuore). L’ecografo è completo degli accessori necessari all’archiviazione e trasmissione delle immagini prodotte verso il sistema PACS aziendale e permette, inoltre, aggiornamenti tecnologici tali da garantire nel tempo il mantenimento del livello prestazionale ottimale.
Il nuovo ecografo, che verrà utilizzato principalmente nel reparto di Medicina Interna, Lungodegegenza e nel Punto di Primo Intervento dell’ospedale di Loiano, sarà dedicato principalmente alla diagnosi dell’anziano fragile (ultra settantacinquenne). Il nuovo ecografo, infatti, migliorerà la presa in carico e il successivo percorso diagnostico terapeutico dell’anziano fragile, risparmiando ospedalizzazioni improprie e assicurando un rientro al domicilio il più tempestivo possibile.

Nell’Ospedale di Loiano si eseguono annualmente circa 700 ecografie internistiche, 400 ecocolordoppler cardiache, 300 ecocolordoppler vascolari.

Parteciperanno alla cerimonia di consegna, oggi, 31 ottobre, alle 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Loiano: Virginiangelo Marabini, vice presidente Fondazione CARISBO, Gianni Maestrami, Andrea Marchi, Giuseppe Venturi, Simonetta Saliera, Marino Lorenzini, Gian Luca Stefanini, rispettivamente sindaci di: Loiano, Monzuno, Monterenzio, Pianoro, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Marilina Colombo e Vincenzo Pedone, rispettivamente direttrice del distretto di San Lazzaro di Savena e direttore del dipartimento medico e dell’Azienda USL di Bologna. Coordinerà la serata Giovanni Canè, direttore della medicina interna dell’ospedale di Loiano. Saranno presenti, inoltre, i Medici di Medicina Generale del territorio.