Piazza Grande, Ghirlandina e Duomo, dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità, ma anche Palazzo comunale, Palazzo dei Musei e Palazzo ducale sono i luoghi di interesse storico, culturale e turistico ai quali e dedicata la prima video guida in italiano, con sottotitoli in inglese, realizzata dal Comune di Modena.


Si tratta di sei video, ognuno della durata di cinque minuti circa, che si possono vedere al computer attraverso un lettore dvd, scaricare gratuitamente da internet e inserire in un iPod o acquistare, a partire da martedì 4 novembre, a 5 euro all’Ufficio relazioni con il pubblico – Informagiovani di piazza Grande e all’Ufficio informazioni turistiche.
I filmati, che contengono immagini girate all’interno e all’esterno degli edifici, sono corredate da materiali d’archivio che provengono dal Fotomuseo Panini, dall’archivio fotografico comunale di Bruno Marchetti e dall’archivio personale del fotografo modenese Beppe Zagaglia.

“E’ il primo passo di un percorso che vede il Comune impegnato nella produzione multimediale”, spiega l’assessore al Turismo Mario Lugli. “Modena è una città che sa farsi ammirare per i tesori storici e architettonici, che sa accogliere grazie alla cucina e alla cultura, che sa affascinare per quel misto di tradizione e innovazione che caratterizza la sua storia”.

Il dvd è stato realizzato con la regia di Davide Fonda, l’animazione grafica e la musica di Giampiero Puricella, i testi curati dal Servizio comunicazione e marketing del Comune, la voce della guida turistica Chiara Reverberi e il coordinamento editoriale di Corrado Nuccini.
Una selezione di materiali video è on line nella sezione multimediale del sito internet del Comune di Modena, scaricabile da un link in versione podcast per essere visualizzato su iPod e telefonini di ultima generazione. E’ disponibile anche un apposito canale dedicato del portale YouTube.