Questa sera al Cinema Teatro Italia di Soliera, si inaugura “Metti una sera… al cinema”, rassegna di film-documentari d’autore – in alcuni casi prime assolute per la provincia di Modena – che verranno proposti tutti i mercoledì sera. Si comincia con “Il cammino del guerriero”, opera prima di Andreas Pichler, premiata quest’anno ai Festival di Annecy (Francia) e di Bellaria.


Il film racconta la storia vera di un giovane prete di Bolzano che, nella Bolivia degli anni Ottanta, lascia la Compagnia di Gesù per mettersi alla guida di un gruppo rivoluzionario, diventando il “Comandante Miguel”. Nel 1990 con il suo gruppo rapisce un manager della Coca Cola, ma lui viene ucciso dalla polizia durante l’operazione per liberare il prigioniero.

La pellicola restituisce a pieno la dimensione complessa, totalizzante e non priva di contraddizioni dell’impegno civile e delle utopie rivoluzionarie per l’affermazione dei principi di democrazia e uguaglianza.

La rassegna proseguirà con “Non tacere” di Fabio Grimaldi, “Pa-ra-da” di Marco Pontecorvo, “Parole sante” di Ascanio Celestini, “Improvvisamente l’inverno scorso” sul tema delle unioni di fatto, e la commedia ambientata in Sri Lanka “Machan”.

Ingresso unico a 4 euro. Info: 059.859665.