La visita dermatologica per il controllo dei nei è stata già opzionata e, se i due fratelli saranno d’accordo, potranno effettuarla il prossimo primo dicembre presso un ambulatorio di Formigine, loro comune di residenza. A fronte della situazione anomala segnalata oggi da Adiconsum, l’Azienda Usl di Modena è intervenuta immediatamente per dare una risposta concreta alla richiesta presentata.

Contestualmente si è cercato di comprendere come mai si sia creata questa situazione anche per evitare che possa ripetersi. Probabilmente per una comunicazione non ottimale, la prenotazione della visita presso il centro specializzato del Policlinico “Ambulatorio di Dermatologia Nevi” non è stata fatta immediatamente, bensì solo dopo un anno e questo ha dilatato i tempi, dato che l’attesa per ottenere una visita presso quella specifica struttura è di circa 14 mesi.



Per completezza d’informazione e ferma restando la libertà del cittadino di scegliere la struttura alla quale rivolgersi, va ricordato un altro dato molto importante che evidenzia, tra l’altro, la capillarità della presenza dei servizi sanitari sull’intero territorio provinciale. A Modena l’offerta di visite dermatologiche è garantita, tra strutture pubbliche e centri privati convenzionati, da 34 soggetti, 4 nel distretto di Carpi, 5 a Mirandola, 10 a Modena, 9 a Sassuolo, 1 Pavullo, 3 a Vignola, 2 a Castelfranco, I tempi d’attesa possono variare anche in modo molto significativo, si va infatti dai 14 mesi dell’Ambulatorio di Dermatologia Nevi, ai 30 giorni del distretto di Pavullo. Il tempo medio provinciale d’attesa è di poco meno di due mesi.



Va infine aggiunto che, per assicurare un’adeguata tempestività, nel caso in cui durante una visita siano ravvisate situazioni che richiedono un’attenzione particolare, il cittadino viene inserito in un percorso ad hoc che garantisce tempi di attesa compatibili con la situazione individuata.