Piogge deboli ma insistenti e tipica umidità padana, ciò nonostante le temperature, specie nelle minime, restano sopra le medie stagionali. Finora sono caduti circa 15 mm a Modena, e una trentina in collina e anche 100 mm in alto Appennino, dove sono risultate esclusivamente piovose.

La situazione è sempre governata dalla depressione “Enna” centrata sulla Corsica, nella tipica configurazione di maltempo autunnale per le nostre zone. Essa insisterà ancora parte di domani per poi lentamente lasciar spazio a una sella fra l’Anticiclone delle Azzorre e quello Russo, quindi gradualmente sarà il primo, più mite, anticiclone atlantico a prendere il sopravvento, inducendo un flusso da nordovest a tratti mite.

Oggi, coperto con piogge deboli intermittenti, più diffuse in Appennino, senza nevicate.

In nottata le piogge si fanno più insistenti con moderata intensificazione nella notte e mattinata di venerdì, ancora prevalenza di pioggia a tutte le quote, eccetto le cime oltre i 2000 m. Attenuazione nel pomeriggio e fine fenomeni verso sera.
Sabato, permane cielo grigio e coperto da nubi basse e nebbie, sia in pianura che lungo i pendii, ma con scarse piogge, al più ultimi piovaschi, nel pomeriggio qualche diradamento in pianura, ma in tal caso in serata subentrano banchi di nebbia.
Domenica, qualche nube residua in mattinata, con ampie zone di cielo soleggiato in giornata specie in Appennino, in pianura intensificazione delle nebbie notturne.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena