Uno spettacolo teatrale sui diritti dei bambini, letture animate per i più piccoli, una videoconferenza sui progetti europei, una rubrica curata da giovanissimi studenti-giornalisti, il consiglio di quartiere dei ragazzi: sono alcune delle iniziative in programma a Modena per celebrare la giornata dei diritti dell’infanzia del 20 novembre.

Alle 10 al nido Giardino di via Pasteur 24 ci sarà lo spettacolo “Camilla Bianconiglia” sui diritti dell’infanzia, a cura della compagnia teatrale ‘Oasi metropolitana’. Al Liceo Muratori in viale Cittadella 50 ci sarà dalle 10.15 una videoconferenza sui sistemi educativi europei, nell’ambito del progetto di gemellaggio elettronico “Europe Education Ecole” insieme a licei di Francia, Grecia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Lituania. Nel pomeriggio, il Liceo ospiterà un forum di insegnanti e studenti sulla sostenibilità, “Agenda 21 scuola a Modena”, con il Sindaco di Modena Giorgio Pighi, gli assessori all’Istruzione Adriana Querzè e all’Ambiente Giovanni Franco Orlando. La Gazzetta di Modena riprende la pubblicazione di “Voci dal br(a)nco”, la pagina della redazione interscolastica composta dagli studenti delle superiori. Alle 16.30 allo spazio “Il Sognalibro di via Pasteur 28” si terrà la lettura animata con proiezione di immagini “Il gatto e il pesce”, per bambini dai 2 anni e mezzo. Alle 14 si insedierà alla Polisportiva Sacca in via Paltrinieri 80 il Consiglio Circoscrizionale dei Ragazzi eletto dagli studenti delle scuole Ferraris e Marconi. Alla Casa delle Culture in via Wiligelmo 80 la mattinata dalle 9.30 alle 12.30 sarà invece dedicata ai laboratori creativi, in programma anche venerdì 21 e sabato 22.
La giornata dei diritti dell’infanzia si celebra nel 19esimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia siglata a New York dall’Assemblea delle Nazioni Unite. La convenzione è stata ratificata da tutti i paesi nel mondo, tranne gli Stati Uniti e la Somalia, ed è formata da 54 articoli che si basano sui principi di non discriminazione del bambino per credo religioso, razza, sesso e condizione, garanzia dell’interesse del bambino e tutela delle sue condizioni di vita. Le iniziative proposte nelle scuole della città continueranno nel fine settimana, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 con “Una città in gioco”, che coinvolgerà anche ludoteche e polisportive.

Rispettiamo i bambini per farli stare bene
“Rispetto del bambino è salute. Educazione armonica nella quotidianità” è il titolo del secondo appuntamento del ciclo di conferenze pedagogiche dedicate a “Educazione e salute” organizzate dall’Associazione Amici della Pedagogia Steineriana in collaborazione con la Circoscrizione 3, che si terrà venerdì 21 novembre, alle ore 20.45, presso la sala della Circoscrizione 3 di via Padova 149. Relatrice dell’incontro sarà il dottor Sergio Francardo, medico antroposofo a Milano dal 1980, membro del Comitato tecnico-scientifico di medicina complementare della Regione Lombardia. L’ultimo incontro del ciclo si terrà venerdì 28 novembre e sarà dedicato all’ascolto per conoscere e migliorare se stessi.
Fondata nel 2003 da un gruppo di mamme, educatori e sostenitori, l’Associazione Amici della Pedagogia Steineriana intende promuovere una pedagogia in grado di coltivare ed assecondare tutti i talenti del bambino e dell’adolescente, secondo la sua particolare temperanza e personalità, in accordo con la concezione antropologica sviluppata da Rudolf Steiner (1861-1925). Oltre a organizzare conferenze, gruppi di studio, laboratori e attività manuali, l’Associazione Amici della Pedagogia Steineriana ha attivato una rete di mutuo-aiuto tra le famiglie per la valorizzazione del ruolo di genitore e per creare momenti di confronto e di socializzazione. L’associazione, inoltre, gestisce un centro giochi per bambini dai 3 ai 7 anni.

Per informazioni: Amici della Pedagogia Steineriana San Michele e il Drago, via Portogruaro 62, tel. 059 440 302, e e-mail, Associazione Steineriana.