Il Consiglio provinciale ha approvato ieri, con 19 voti favorevoli (Pd, Sd, IdV, PdCi), 3 astenuti (FI-PdL) e 2 contrari (An-PdL) il bilancio di
previsione e il piano programma delle attività 2009 nonché il bilancio pluriennale 2009-2011, di Villa Smeraldi – Museo della civiltà contadina.
La Provincia contribuirà alla gestione del museo con un contributo di 20.000 euro (trentamila in meno del 2008) che si somma alle altre spese sostenute dall’ente, a cominciare da quelle per il personale (135.000,00 euro). Il bilancio di Villa Smeraldi per il 2009 è di 360.000 euro.


Il programma della attività per l’anno prossimo prevede, tra l’altro: l’allestimento, nei nuovi spazi espositivi che verranno messi a disposizione dalla Provincia di Bologna, delle nuove sezioni introduttive e centrali della esposizione permanente del museo; la presentazione e l’apertura al pubblico delle nuove sezioni; la pubblicazione e la presentazione della nuova guida del museo.
Accanto a queste attività, sempre nel 2009, si prevedono inoltre: la pubblicazione e la diffusione del libro Paul Scheuermeier “Il volto
contadino delle campagne bolognesi (1923-1928)”; la presentazione e la diffusione del libro che raccoglie i risultati della ricerche del programma Mulini, canali e comunità della pianura bolognese tra Medioevo e Ottocento;- la realizzazione di un ulteriore stralcio del progetto di valorizzazione dei siti e musei del patrimonio rurale della provincia di Bologna; il potenziamento dei servizi educativi e di documentazione del museo e la valorizzazione degli spazi della villa.