Nella giornata di sabato 22 novembre al palazzetto dello sport di via Guasco si terrà una festa di solidarietà organizzata dalla palestra Eden e dal centro danza Arcadia. Il momento di ritrovo e intrattenimento sarà infatti finalizzato a raccogliere fondi per l’associazione Avd (Associazione volontari assistenza domiciliare) e di sensibilizzazione rispetto alle tematiche di cui i volontari si occupano.

Ospiti speciali che si esibiranno domani sono Matteo Setti e Antonio Guidetti. L’iniziativa, che ha il patrocinio della Provincia è stata illustrata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui erano presenti l’assessore provinciale allo Sport Gianluca Chierici, la presidente di Avd Giovanna Bacchini, il direttore scientifico di Avd Denis Saccani, il presidente della palestra Eden Stefano Fontanesi e Sam Rabou di Arcadia.
L’assessore allo Sport Gianluca Chierici ha sottolineato come “ancora una volta il mondo sportivo reggiano insieme anche ad artisti locali scendano in campo per la solidarietà. Il volontariato svolge per l’intera comunità una funzione essenziale e supportarlo significa garantire coesione sociale e lo sport è in sè uno dei principali elementi di integrazione. Perciò unire queste due risorse può produrre risultati davvero positivi”.
E sulla funzione nello specifico di Avd si è soffermata Giovanna Bacchini, presidente dell’associazione: “Di fatto integra i servizi offerti da Asl e Comuni a favore dei pazienti, ma anche dei familiari attraverso una rete di aiuto-aiuto. L’operato dell’associazione nasce dai bisogni delle famiglie stesse. Abbiamo imparato che quando una famiglia chiede aiuto, significa che è già allo stremo delle forze e noi riusciamo ad esserci subito, al massimo il giorno successivo della richiesta. Questo grazie al volontariato dei nostri operatori e grazie alla generosità di chi li sostiene”.
L’ingresso è a offerta libera e l’intero ricavato della giornata sarà devoluto ad Avd. Alla giornata di solidarietà per Avd hanno dato il proprio sostegno anche Conad, la Bottega gastronomica Righi, la pasticceria Poli e il forno Fantuzzi.

Il programma
Sarà una giornata di festa, spettacolo e soprattutto di solidarietà quella che si svolgerà sabato 22 novembre al palazzetto dello sporto di via Guasco. Si inizierà alle ore 13.30 con una maratona fitness a cui parteciperanno gli istruttori Claudio Paganelli, Julian Shitno, Romina Romano, Elisa Bertolini, Gianni Montanari, Marco Guidelli, Roberta Gatti e Andrea Angelini. A seguire, dalle ore 15.30 è in programma l’esibilizione delle scuole Eden e Arcadia danza. Alle ore 18.15 sarà la volta di una lotteria, sempre di beneficenza. Alle ore 18.30 è prevista invece la partecipazione di un ospite speciale, il cantante Matteo Setti. Alle ore 18.45 toccherà al salute delle autorità, poi dalle ore 19.30 tutti a tavola per una cena offerta dagli sponsor. Alle ore 20.30 è prevista la partecipazione di un altro ospite speciale, il comico Antonio Guidetti. Alle ore 20.45 prenderanno invece il via diversi spettacoli di danza di maestri e professionisti. Dalle ore 21.30 invece tutti i presenti potranno scatenarsi ballando. La giornata è dedicata anche ai più piccoli, per cui sono previsti giochi e sorprese. E’ inoltre in programma un’esibizione dell’associazione Altrarte di Correggio che, grazie ad un progetto di Arcadia, promuove la danza e il movimento per i bambini diversamente abili.
Cosa fa Avd
Avd (Associazione volontari assistenza domiciliare) ha sede in via fratelli Cervi, 75/b a Reggio Emilia (telefono 0522.303 840 oppurre 329.6458501) e si occupa di assistenza a domicilio sul territorio reggiano dei malati in fase avanzata e terminale affetti da qualunque patologia, ispirandosi alla filosofia delle cure palliative. Questo significa sollievo di tutti i sintomi fisici che affliggono il malato, presa in carico globale del malato e della famiglia attraverso l’attivazione di un’èquipe multidisciplinare dove, ognuno nel proprio ruolo contribuisce ad eliminare la sofferenza inutile quindi accrescere la qualità della vita.
Avd, in rete coi servizi pubblici dell’Asl e dei Comuni, si adopera per perseguire questo fine impegnandosi in modo particolare affinché il malato possa rimanere nella sua casa fino alla fine o comunque il più a lungo possibile, offrendo gratuitamente volontari formati e selezionati in grado di sostenere: una significativa relazione d’aiuto col malato e i familiari; un servizio d’igiene alla persona quotidiano; consulenze mediche palliative ai medici di famiglia per la gestione dei sintomi; guardia medica palliativa prefestiva e festiva diurna per evitare ricoveri impropri; un servizio di sostegno al lutto attraverso gruppi di autoaiuto.