Il Comune di Bologna, per iniziativa dell’Assessorato Scuola, Formazione e Politiche delle Differenze e in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna e la FICE Emilia-Romagna indice un concorso per uno spot in
forma documentaria o di fiction sul tema della violenza alle donne.


Gli spot prodotti dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 20 febbraio 2009 presso: Concorso “Contro la violenza alle donne”, Cineteca di Bologna, via Riva di Reno 72, 40122 Bologna.

Il concorso si rivolge a studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna e dell’Università degli Studi di Bologna ponendosi l’obiettivo di coinvolgere giovani e adolescenti nella riflessione sulla violenza di genere a partire dalla loro stessa percezione del senso e delle conseguenze di un distorto rapporto con l’altra/o, di una sessualità equivocata, di un’idea patriarcale della relazione uomo-donna e della libertà femminile.
Attraverso il linguaggio “pubblicitario” reinterpretato direttamente da ragazze e ragazzi, autori e fruitori avranno una occasione di attenzione diversa dall’usuale ad un tema più frequentemente oggetto di dibattito tra
adulti, sul quale prendono la parola quasi esclusivamente le donne.
Le relazioni interpersonali e di genere sono invece parte fondamentale della formazione dell’identità, delle capacità affettive, della sessualità, della socialità, del percorso verso le future relazioni di coppia e familiari, e il totale rispetto dell’altra/o è l’unica vera prevenzione della violenza. Con questo concorso si vuole sperimentare uno dei modi
possibili per dare voce ai giovani su questo difficile tema senza intermediazioni da parte degli adulti.
Tutti gli /le studenti delle scuole superiori di Bologna e gli/le studenti iscritti ai corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e Discipline
Musica e Spettacolo o ai corsi di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione multimediale, e Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale potranno partecipare gratuitamente, singolarmente o in gruppo, al
bando.
Saranno scelti due filmati, su supporti DVD, MiniDV o DVCam, che saranno premiati in occasione delle manifestazioni dell’8 Marzo 2009.
Il premio, consisterà nel gonfiaggio in pellicola 35mm, finanziato dall’Assessorato Scuola, Formazione e Politiche delle Differenze per un costo di 1.200 €, e inoltre nella proiezione presso le sale cinematografiche di Bologna aderenti alla FICE Emilia-Romagna. I lavori potranno inoltre essere utilizzati per scopi didattici e divulgativi, purchè non a scopo di lucro, anche su Internet.

Queste le iniziative promosse dal Comune di Bologna – Assessorato Scuola, Formazione e Politiche delle Differenze
Proiezione al Cinema Lumière del documentario ”Piccole Cose di Valore non quantificabile” con Gianni Ferreri e Fabrizia Sacchi . Scritto e diretto
da Paolo Genovese e Luca Miniero. Zebra Production. Il filmato ha ricevuto numerosi premi.
Nella giornata del 25 novembre verrà proiettato prima di ogni spettacolo.
Proposta alle scuole di un minuto di silenzio il giorno 25 novembre 2008, negli Istituti Superiori cittadini durante l’intervallo con ASABO – Associazione Scuole Autonome Bolognesi- e Consulta degli Studenti.
Proposta di un minuto di silenzio il giorno 23 novembre 2008 durante la partita di calcio Bologna – Palermo, con Bologna Calcio Football Club 1909.
Un minuto di silenzio nel corso degli incontri sportivi il 22 e il 23 novembre, con Coni e Assessorato allo Sport.

Queste le iniziative cittadine
Festival “La violenza illustrata” – sabato 22 e domenica 23 novembre in Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio organizzato dalla Associazione Casa delle Donne per non subire violenza.
“Il Cavaliere della Carretta” di Roberta Rizzato – testo vincitore del Premio San Vitale – Decima edizione -. Sabato 22 novembre 2008 ore 21 Teatro San Martino, Via Oberdan, 25. Gruppo Lettura San Vitale.

-Martedì 25 novembre 2008 ore 16,30 Piazza Nettuno: Assemblea ri/creativa contro la violenza su donne e lesbiche. Assemblea Cittadina Femminista e Lesbica.
Gazebo delle donne della CGIL in Piazza Nettuno, dalle ore 16 alle ore 18,30 del 25 novembre. Distribuzione del Tradizionale Segnalibro.
UDI Staffetta di donne contro la violenza sulle donne: la staffetta partirà il 25 novembre 2008 da Niscemi (Lorena) e si concluderà a Brescia
(Hiina) il 25 novembre 2009. Transiterà a Bologna il giorno 25 aprile 2009.
“Luoghi d’incontro” mostra dell’Associazione donne d’arte ADDA, nel Cortile di Palazzo d’Accursio dal 25 al 30 novembre 2008.