Tutti i dati sulla diffusione dell’attività sportive tra i modenesi saranno presentati nel corso di un convegno in programma domani, sabato 22 novembre, al Baluardo della Cittadella di Modena, piazza Tien Am Men, dalle ore 10 alle 13.

All’iniziativa intervengono Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport, Antonino Marino, assessore allo Sport del Comune di Modena, Massimo Giusti, vice presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Julio Velasco, Pasqualino Maietta Latessa, professore associato della facoltà di Scienze motorie dell’Università di Bologna, e Vittorio Martinelli, dell’ufficio Ricerche del Comune di Modena. Dopo la presentazione dei dati è prevista una tavola rotonda moderata dalla giornalista di Raisport Ivana Vaccari.

Nel corso dell’iniziativa saranno illustrati i risultati di un’indagine campione, realizzata, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, dall’Ufficio ricerche del Comune di Modena, su oltre 2500 residenti nei comuni di Modena, Carpi, Sassuolo, Vignola e Pavullo.
Dalla ricerca emerge che quasi la metà dei modenesi tra i 14 e i 64 anni fa attività fisica; di questi circa il 50 per cento lo fa tre volte la settimana e oltre un terzo di chi non frequenta regolarmente palestre o piscine fa comunque un’attività fisica almeno due volte a settimana. Al primo posto delle preferenze ci sono il fitness e la ginnastica in genere, al secondo il nuoto e acquagym, a cui seguono le discipline tradizionalmente più amate dai modenesi come la pallavolo, il calcio, calcetto, ciclismo e podismo.
L’incontro, al quale parteciperanno anche i rappresentanti di Coni, Uisp, Csi e Aics e delle società sportive, rappresenta l’occasione per fare il punto sulle prospettive del settore sportivo e gli investimenti necessari.