Sarà l’Agriturismo La Razza (via Monterampino, 7 – Canali), una splendida tenuta agricola che si estende sui possedimenti cittadini originariamente di proprietà dei principi Estensi, ad ospitare gli appuntamenti di domenica 23 novembre, terza giornata di programmazione di Re balsamico.

La composita iniziativa culturale ed enogastronomica, curata da Vitagliano Biondi e Giulio Bizzarri, è promossa dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Consorzio fra Produttori di Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Albinea, il Comune di Scandiano, i Musei Civici di Reggio Emilia e la Libreria all’Arco.

Gli eventi avranno inizio alle ore 16 con l’intervento del sindaco di Albinea Antonella Incerti e del presidente del Consorzio tra produttori dell’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Carlo Ferretti che presenteranno la nuova sede dell’Acetaia Comunale di Albinea e del futuro Museo e Centro di documentazione dedicato all’aceto balsamico tradizionale. In questa occasione verranno svelati tutti i particolari relativi al progetto realizzato dal Comune di Albinea volto a dare un contributo importante alla promozione, alla valorizzazione e alla conoscenza delle caratteristiche tecniche, scientifiche e organolettiche di questo prestigioso condimento. Un impegno che si concretizzerà nella realizzazione di un’acetaia comunale, la prima in tutta la provincia di Reggio. Il progetto vede la collaborazione del Consorzio per l’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia e di alcuni ricercatori universitari che raccoglieranno dati per approfondire lo studio delle qualità e dell’evoluzione del prodotto.

L’acetaia comunale ospiterà tre batterie di botticelle per la produzione e una già arricchita di aceto come base futura. “Ogni cittadino – spiega il sindaco di Albinea Antonella Incerti – porterà una parte della propria produzione, che sarà poi messa a disposizione della comunità”.

La sede temporanea dell’acetaia comunale è attualmente nei locali del centro di educazione ambientale di Borzano. Le botticelle, una volta completati i lavori di restauro resi possibili grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, verranno poi trasferite a Villa Tarabini, con la realizzazione di un progetto più ampio, che prevede un museo, una sala assaggi e la programmazione di corsi di formazione. Villa Tarabini, attualmente di proprietà del comune e conosciuta anche come Villa Viganò, sorge su un territorio dove sono presenti tracce di insediamenti fin dall’età romana ed è immersa nello spettacolare Parco Fola, di natura secolare, ricco di specie di piante e varietà di animali.
A concludere il pomeriggio nella cornice dell’Agriturismo la Razza sarà presente, come ospite d’onore, Fagiolino; il mitico burattino che, con la sua berretta bianca e il neo sulla guancia, rappresenta la figura del facchino bolognese povero ma col senso di giustizia. Insieme all’amico Sganapino, la celebre testa di legno sarà protagonista di una tenebrosa vicenda “Fagiolino, barbiere dei morti”: dopo aver combinato un terribile pasticcio, Fagiolino è costretto a fuggire e a nascondersi nel castello maledetto. Saranno in scena i Burattini di Riccardo, la Compagnia di teatro di animazione fondata e diretta da Riccardo Pazzaglia, artista poliedrico che, sin dal suo esordio nel 1991, ha saputo dare continuità alla gloriosa arte dei burattini mirando a rilanciare le nostre tradizioni unendole ad un’accurata attività educativa e culturale.

Ricordiamo inoltre che per tutto il giorno a Reggio in corso Garibaldi, 59 (di fronte alla sede della Provincia), sarà allestito un banco di degustazione di balsamico con gli speciali pecorini di pecore nere massesi, una particolare razza di ovini contraddistinta dal pelo nero e dalle scure corna a spirale. Questa speciale degustazione sarà replicata anche nella quarta giornata di Re balsamico, lunedì 24 novembre festa di S.Prospero, il patrono di Reggio Emilia.

Informazioni tel. 0522 508908 mattina ( 8.30 – 12.30) e 0522 922111 Georgia Secchi pomeriggio – Aceto Balsamico Tradizionale.