Tutti giù dal treno! è il titolo di un originale evento artistico, promosso dall’assessorato alla Sicurezza e coesione sociale del Comune di Reggio, che domenica 30 novembre trasformerà viale IV Novembre a Reggio Emilia in un grande palcoscenico.

Durante la giornata, il viale, dalle 9 alle 18, sarà popolato da grandi artisti del teatro di strada, buskers, animazioni e banchetti gastronomici che proporranno esibizioni. Alle 11 una sfilata di artisti partirà dal Centro d’incontro Reggio est di via Turri per raggiungere viale IV novembre. Grazie alla collaborazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano, dalle ore 15 sarà possibile assistere alla lavorazione del formaggio principe della tavola reggiana.

“Si tratta di un appuntamento – ha detto l’assessore comunale alla Sicurezza e coesione sociale Franco Corradini – che vogliamo rendere stabile e consolidare nel tempo, perché propone momenti di convivialità e intrattenimento importanti in una zona particolare della città, quella della stazione su cui stiamo lavorando da tempo per migliorarne le condizioni di vivibilità, anche attraverso altre iniziative sociali e culturali e interventi di cura del territorio. A breve avvieremo infatti un programma di opere che prevede, tra le altre, l’incremento dell’illuminazione e della pulizia delle strade”.

“La filiera produttiva del Parmigiano Reggiano – ha detto Graziano Salsi del Consorzio del Parmigiano Reggiano – si avvale di molti operatori di cittadinanza extracomunitaria. È quindi anche in quest’ottica che abbiamo voluto aderire all’iniziativa e portare in strada, e in questa zona, il prodotto. Domenica proporremo la cottura a legna del formaggio e assaggi per tutti grazie agli ex casari del caseificio di Selvapiana di Canossa”.

L’evento sarà inoltre occasione per conoscere uno storico capostazione, Oreste Trampello, che proprio domenica condurrà l’ultimo treno e, per celebrare la pensione, dirigerà, in qualità di maestro d’orchestre, gli Spavaldi.

“Il 30 novembre sarà il mio ultimo giorno di lavoro – dice Oreste Trampello – e l’ultimo treno che governerò, il Murge 553, arriverà da Milano a Reggio Emilia alle 10 e 34. Darò le consegne e darò inizio alla mia pensione e alla mia festa in via IV Novembre. Durante il mio lavoro ho conosciuto sui treni tanti artisti di strada, persone sensibili e gentili che ho invitato alla festa. Potrò finalmente concentrarmi sulla passione che ho fin da tenera età: il maestro d’orchestra. Il 30 novembre dirigerò infatti una vera orchestra, sarà una splendida sorpresa! Scusate se dimenticherò di salutare qualcuno, ma spero di essere perdonato”.

Tra gli artisti che si esibiranno durante la giornata, il Circo Abusivo, un gruppo musicale di Como che proporrà musica balcanica e ritmi tzigani, Eli Rudyzuli, mimo, attrice, trampoliera, saltimbanco, musicista, danzatrice e acrobata aerea, Urana Marchesini, attrice, funambola, trasformista, acrobata e clown, la compagnia Instabile Urga che si esibirà in uno spettacolo “di fuoco” con combattimenti con spade e clave infuocate. Isabel Roth proporrà invece uno spettacolo itinerante che sarà un omaggio a Otello Sarzi e ai suoi burattini. La bellissima Bibliocar degli Spavaldi permetterà a grandi e piccini di ascoltare letture ad alta voce.

L’iniziativa “Tutti giù dal treno” fa parte dei progetti di animazione territoriale previsti dal “Patto per la convivenza, le regole, la responsabilità in zona stazione” che ha come obiettivo la promozione del senso di appartenenza alla città, la coesione sociale e l’integrazione, la partecipazione e il protagonismo dei residenti, la “riappropriazione” da parte dei cittadini di spazi e aree pubbliche che richiedono di essere rivitalizzati.

Il programma completo della giornata
Dalle ore 10.00 Bancarelle di curiosità
ore 11.00 Partenza da Centro d’Incontro Reggio Est via Turri n° 49 per via IV Novembre. Prima fila: Circo ABUSIVO. Seconda fila Audio-car di Oreste Trampello. Terza fila Burattini senza dimora-car. Quarta fila biblio-car
ore 15.00 “La forma in forma”. Realizzazione di una forma di Parmigiano Reggiano
Dalle ore 15.30 Spettacoli di buskers:
La clown acrobata Urana Marchesini.
Il funambolo sulla sbarra russa Osvaldo Carretta
Teatro di danza aerea Ely Rudyzuli.
Clave e spade infuocate Instabile Urga.
Bibliocar e concerti fluxus Spavaldi (dirige il neo maestro d’orchestra Oreste Trampello). Burattini senza dimora di e con Isabel Roth